This doctoral thesis focuses on the evolution of the story of King Lear through two centuries and a half of theatrical history. The research is concentrated on the adaptations proposed by Nahum Tate, David Garrick, George Colman, John Philip Kemble, Edmund Kean and William Charles Macready. The analysis also takes into considerations some rewritings such as the melodrama written by W.T. Moncrieff and the burlesques produced by John Chalmers, Joseph Halford and C.J. Collins, and Frederick Marchant.

Questa tesi si occupa di percorrere il percorso di evoluzione del King Lear attraverso due secoli e mezzo di adattamenti teatrali e riscritture. Prende in esame gli adattamenti di Nahum Tate, David Garrick, George Colman, John Philip Kemble, Edmund Kean e William Charles Macready. La tesi propone anche l’analisi del melodramma di W.T. Moncrieff nonché i burlesques di John Chalmers, Joseph Halford e C.J. Collins, e Frederick Marchant.

GRANDI, ROBERTA, Tragicommedia, Melodramma e Burlesque: Metamorfosi del King Lear in Inghilterra dalla Restaurazione all'Ottocento, ANZI, ANNA, CAMAIORA, LUISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285631]

Tragicommedia, Melodramma e Burlesque: Metamorfosi del King Lear in Inghilterra dalla Restaurazione all'Ottocento

Grandi, Roberta
2009

Abstract

This doctoral thesis focuses on the evolution of the story of King Lear through two centuries and a half of theatrical history. The research is concentrated on the adaptations proposed by Nahum Tate, David Garrick, George Colman, John Philip Kemble, Edmund Kean and William Charles Macready. The analysis also takes into considerations some rewritings such as the melodrama written by W.T. Moncrieff and the burlesques produced by John Chalmers, Joseph Halford and C.J. Collins, and Frederick Marchant.
1-apr-2009
XX
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE, FILOLOGICHE E LETTERARIE
Questa tesi si occupa di percorrere il percorso di evoluzione del King Lear attraverso due secoli e mezzo di adattamenti teatrali e riscritture. Prende in esame gli adattamenti di Nahum Tate, David Garrick, George Colman, John Philip Kemble, Edmund Kean e William Charles Macready. La tesi propone anche l’analisi del melodramma di W.T. Moncrieff nonché i burlesques di John Chalmers, Joseph Halford e C.J. Collins, e Frederick Marchant.
ANZI, ANNA
CAMAIORA, LUISA
VITALE, SERENA
GRANDI, ROBERTA, Tragicommedia, Melodramma e Burlesque: Metamorfosi del King Lear in Inghilterra dalla Restaurazione all'Ottocento, ANZI, ANNA, CAMAIORA, LUISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285631]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
testo_completo.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 4.11 MB
Formato Adobe PDF
4.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact