By exploring the multifaceted ways of the «art of wandering» as a means of leading a life of constant change, this Thesis attempts to outline the implications of the process of wandering as an experience which never ceases to retain truth searching significance in order to identify the complexities and best practises of educational pathways. The act of wandering can be viewed as an indicator of existential experience of one's life when confronted with human reality both individually and collectively. This topic is of particular interest in a time characterized by profound uncertainties and unrest due to ever-changing habits and forms of what is regarded as mobility. In pedagogy, itinerant education pays strict attention to the importance of «going through» and lived experience, teleological and axiological direction, the value and consequences of doing errors and the need for change making the process of wandering an indispensable tool for the search for meaning. Subsequently, the functions of the educator-wanderer take shape and he becomes a guiding light through on the «way» of Education. In view of what will be discussed throughout the first part of this paper, special attention will be paid to pre- adolescence years. These are in fact the years in which the experience of becoming is so strong. That theoretical analysis grow rich by preadolescent's autobiographic narrations about wandering, written during some workshop in the school.

La dimensione itinerante può essere assunta come cifra dell'esperienza esistenziale di ogni persona, in relazione con gli altri. Il tema è di particolare rilievo in un tempo caratterizzato da incertezza e inquietudine, a motivo delle varie forme di mobilità. Esplorando le diverse modalità di essere-in-cammino, di cui si mostrano inautenticità e aspetti positivi, la tesi cerca di delineare la significatività dell'erranza per esprimere la complessità del processo educativo. In prospettiva pedagogica, l'educazione itinerante evidenzia il senso dell'attraversamento e dell'esperienza vissuta, l'importanza della direzionalità assiologica e teleologica, il valore dell'errore, la tensione al cambiamento, qualificando l'erranza come ricerca di senso. Si profila il ruolo dell'educatore-wanderer, guida partecipe nel cammino, che fa della strada metafora e luogo del suo agire educativo. In una cornice fenomenologico-esistenziale si esaminano i vissuti dell'homo viator e le tonalità emotive che scaturiscono dall'essere-per-via. Alla luce di queste preliminari considerazioni teorico-pedagogiche, si rivolge un'attenzione privilegiata al periodo preadolescenziale. È infatti questa fase dello sviluppo un tempo in cui il passaggio trova una sua apicalità e il divenire della persona si esprime in tutta la sua portata trasformativa. La riflessione teoretica si arricchisce qui delle narrazioni dei preadolescenti sui temi dell'erranza, frutto di un'esperienza laboratoriale condotta in ambito scolastico.

AUGELLI, ALESSANDRA, L'erranza come ricerca di senso: prospettive pedagogiche. Itinerari educativi per la preadolescenza, IORI, VANNA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285565]

L'erranza come ricerca di senso: prospettive pedagogiche. Itinerari educativi per la preadolescenza

Augelli, Alessandra
2008

Abstract

By exploring the multifaceted ways of the «art of wandering» as a means of leading a life of constant change, this Thesis attempts to outline the implications of the process of wandering as an experience which never ceases to retain truth searching significance in order to identify the complexities and best practises of educational pathways. The act of wandering can be viewed as an indicator of existential experience of one's life when confronted with human reality both individually and collectively. This topic is of particular interest in a time characterized by profound uncertainties and unrest due to ever-changing habits and forms of what is regarded as mobility. In pedagogy, itinerant education pays strict attention to the importance of «going through» and lived experience, teleological and axiological direction, the value and consequences of doing errors and the need for change making the process of wandering an indispensable tool for the search for meaning. Subsequently, the functions of the educator-wanderer take shape and he becomes a guiding light through on the «way» of Education. In view of what will be discussed throughout the first part of this paper, special attention will be paid to pre- adolescence years. These are in fact the years in which the experience of becoming is so strong. That theoretical analysis grow rich by preadolescent's autobiographic narrations about wandering, written during some workshop in the school.
3-apr-2008
XX
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION
La dimensione itinerante può essere assunta come cifra dell'esperienza esistenziale di ogni persona, in relazione con gli altri. Il tema è di particolare rilievo in un tempo caratterizzato da incertezza e inquietudine, a motivo delle varie forme di mobilità. Esplorando le diverse modalità di essere-in-cammino, di cui si mostrano inautenticità e aspetti positivi, la tesi cerca di delineare la significatività dell'erranza per esprimere la complessità del processo educativo. In prospettiva pedagogica, l'educazione itinerante evidenzia il senso dell'attraversamento e dell'esperienza vissuta, l'importanza della direzionalità assiologica e teleologica, il valore dell'errore, la tensione al cambiamento, qualificando l'erranza come ricerca di senso. Si profila il ruolo dell'educatore-wanderer, guida partecipe nel cammino, che fa della strada metafora e luogo del suo agire educativo. In una cornice fenomenologico-esistenziale si esaminano i vissuti dell'homo viator e le tonalità emotive che scaturiscono dall'essere-per-via. Alla luce di queste preliminari considerazioni teorico-pedagogiche, si rivolge un'attenzione privilegiata al periodo preadolescenziale. È infatti questa fase dello sviluppo un tempo in cui il passaggio trova una sua apicalità e il divenire della persona si esprime in tutta la sua portata trasformativa. La riflessione teoretica si arricchisce qui delle narrazioni dei preadolescenti sui temi dell'erranza, frutto di un'esperienza laboratoriale condotta in ambito scolastico.
IORI, VANNA
VIGANO', RENATA MARIA
AUGELLI, ALESSANDRA, L'erranza come ricerca di senso: prospettive pedagogiche. Itinerari educativi per la preadolescenza, IORI, VANNA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285565]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04capitolo2_parteI.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 205.27 kB
Formato Adobe PDF
205.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
08capitolo6_parteI.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 200.24 kB
Formato Adobe PDF
200.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
13ParteIII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 100.52 kB
Formato Adobe PDF
100.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07Capitolo5_parteI.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 146.16 kB
Formato Adobe PDF
146.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
09ParteII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 87.32 kB
Formato Adobe PDF
87.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
11capitolo2_parteII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 241.73 kB
Formato Adobe PDF
241.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
16Capitolo3_parteIII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 132.14 kB
Formato Adobe PDF
132.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
17progetto_scuole.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 6.93 MB
Formato Adobe PDF
6.93 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02Parte I.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 114.83 kB
Formato Adobe PDF
114.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 206.49 kB
Formato Adobe PDF
206.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 8.75 MB
Formato Adobe PDF
8.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
#Bibliografia.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 154.91 kB
Formato Adobe PDF
154.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06capitolo4_parteI.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 158.14 kB
Formato Adobe PDF
158.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
10capitolo1_parteII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 247.55 kB
Formato Adobe PDF
247.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
12capitolo3_parteII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 239.06 kB
Formato Adobe PDF
239.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
14capitolo1_parteIII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 174.54 kB
Formato Adobe PDF
174.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
18conclusioni.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 63.19 kB
Formato Adobe PDF
63.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03capitolo1_parteI.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 234.71 kB
Formato Adobe PDF
234.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05capitolo3_parteI.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 476.2 kB
Formato Adobe PDF
476.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
15capitolo2_parteIII.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 178.01 kB
Formato Adobe PDF
178.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact