This research project is aimed to analyze some features of pedagogical anthropology - especially XXth century one - in the light of the relevant tool of analysis of human acting. The research is divided into four parts. The first aims to highlight a number of pedagogical connotations that emerge from the activist proposals. Through this “Copernican revolution of education”, it recalls the educational implications concerning the reflection on the educandum's acting, in the light of an innovative anthropological paradigm. The second section provides an exploration of activity as a pedagogical category in three fundamental authors of XXth century pedagogy, namely Gentile, Dewey and Maritain, from the perspective of their peculiar theoretical approaches. In the third part I focus on the delicate interconnection between “techniques” and “acting” in the human being, moving from the impending progress of technics and analyzing its repercussions on anthropology and education. Finally, in the fourth part I intend to pursue a “reconstruction” of pedagogical anthropology of metaphysical inspiration that foregrounds human acting in its sense and meaning implications.

L'intenzione che sottende il mio progetto di tesi è analizzare alcuni tratti dell'antropologia pedagogica, in particolar modo novecentesca, alla luce di un vettore d'analisi rilevante quale può essere l'agire umano. La ricerca è strutturata in quattro parti. La prima intende porre in risalto alcune connotazioni pedagogiche che emergono dalle proposte attivistiche, richiamando, mediante questa “rivoluzione copernicana dell'educazione”, le implicazioni educative concernenti la riflessione sull'agire dell'educando, alla luce di un innovativo paradigma antropologico. La seconda si prefigge lo scopo di esplorare l'attività come categoria pedagogica in tre autori (Gentile, Dewey e Maritain) fondamentali nella pedagogia novecentesca, secondo il peculiare profilo teoretico di ciascuno. Nella terza parte mi preme mettere a fuoco la delicata interconnessione tra “tecnica” ed “agire” in riferimento all'essere umano, movendo dall'incombente avanzare della tecnica e analizzando le sue ripercussioni sull'antropologia dell'educazione. Infine, nella quarta, la prospettiva che intendo perseguire è una “ricostruzione” dell'antropologia pedagogica d'ispirazione metafisica che ponga in risalto l'agire umano nelle sue implicazioni di senso e significato.

BALDUZZI, EMANUELE, ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA E RIFLESSIONI NOVECENTESCHE SULL'<<AGIRE UMANO>> TRA CENTRALITA' DELL'UOMO E SFIDA DELLA TECNICA, MARI, GIUSEPPE, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285557]

ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA E RIFLESSIONI NOVECENTESCHE SULL'<> TRA CENTRALITA' DELL'UOMO E SFIDA DELLA TECNICA

Balduzzi, Emanuele
2008

Abstract

This research project is aimed to analyze some features of pedagogical anthropology - especially XXth century one - in the light of the relevant tool of analysis of human acting. The research is divided into four parts. The first aims to highlight a number of pedagogical connotations that emerge from the activist proposals. Through this “Copernican revolution of education”, it recalls the educational implications concerning the reflection on the educandum's acting, in the light of an innovative anthropological paradigm. The second section provides an exploration of activity as a pedagogical category in three fundamental authors of XXth century pedagogy, namely Gentile, Dewey and Maritain, from the perspective of their peculiar theoretical approaches. In the third part I focus on the delicate interconnection between “techniques” and “acting” in the human being, moving from the impending progress of technics and analyzing its repercussions on anthropology and education. Finally, in the fourth part I intend to pursue a “reconstruction” of pedagogical anthropology of metaphysical inspiration that foregrounds human acting in its sense and meaning implications.
3-apr-2008
XX
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA / EDUCATION
L'intenzione che sottende il mio progetto di tesi è analizzare alcuni tratti dell'antropologia pedagogica, in particolar modo novecentesca, alla luce di un vettore d'analisi rilevante quale può essere l'agire umano. La ricerca è strutturata in quattro parti. La prima intende porre in risalto alcune connotazioni pedagogiche che emergono dalle proposte attivistiche, richiamando, mediante questa “rivoluzione copernicana dell'educazione”, le implicazioni educative concernenti la riflessione sull'agire dell'educando, alla luce di un innovativo paradigma antropologico. La seconda si prefigge lo scopo di esplorare l'attività come categoria pedagogica in tre autori (Gentile, Dewey e Maritain) fondamentali nella pedagogia novecentesca, secondo il peculiare profilo teoretico di ciascuno. Nella terza parte mi preme mettere a fuoco la delicata interconnessione tra “tecnica” ed “agire” in riferimento all'essere umano, movendo dall'incombente avanzare della tecnica e analizzando le sue ripercussioni sull'antropologia dell'educazione. Infine, nella quarta, la prospettiva che intendo perseguire è una “ricostruzione” dell'antropologia pedagogica d'ispirazione metafisica che ponga in risalto l'agire umano nelle sue implicazioni di senso e significato.
MARI, GIUSEPPE
VIGANO', RENATA MARIA
BALDUZZI, EMANUELE, ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA E RIFLESSIONI NOVECENTESCHE SULL'<<AGIRE UMANO>> TRA CENTRALITA' DELL'UOMO E SFIDA DELLA TECNICA, MARI, GIUSEPPE, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/285557]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 511.15 kB
Formato Adobe PDF
511.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
014CAPIT.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 333.5 kB
Formato Adobe PDF
333.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01FRONTE.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 178.88 kB
Formato Adobe PDF
178.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
011CAPIT.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 361.63 kB
Formato Adobe PDF
361.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
08CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 443.12 kB
Formato Adobe PDF
443.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
09CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 171.58 kB
Formato Adobe PDF
171.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
015CAPIT.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 379.28 kB
Formato Adobe PDF
379.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
BIBLIOGR.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 196.83 kB
Formato Adobe PDF
196.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
010CAPIT.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 704.05 kB
Formato Adobe PDF
704.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 451.21 kB
Formato Adobe PDF
451.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
CONCLUSI.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 234.09 kB
Formato Adobe PDF
234.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 509.8 kB
Formato Adobe PDF
509.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TESTOCOM.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 4.86 MB
Formato Adobe PDF
4.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 201.09 kB
Formato Adobe PDF
201.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
012CAPIT.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 185.75 kB
Formato Adobe PDF
185.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
013CAPIT.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 490.81 kB
Formato Adobe PDF
490.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 544.75 kB
Formato Adobe PDF
544.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06CAPITO.PDF

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 443.62 kB
Formato Adobe PDF
443.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact