The doctoral thesis is meant to outline an approach to the marketing tools available to professionals for change, innovation and success. More in detail, it sets out the ways in which professional firms apply the marketing tools in order to increase the quality of the services offered to customers and to expand their range. Finally, it embodies an inquiry on the effectiveness of the marketing tools, when used by professional firms, evaluating the results obtained from the use of such tools and marketing techniques and quantifying the profitability of the investments made.

La tesi ha voluto offrire uno sguardo all’approccio ed ai vari strumenti di marketing utilizzati ed utilizzabili dai liberi professionisti considerandoli come “leve” di cambiamento, innovazione e successo professionale. Più specificamente, si è dato risalto alle modalità attraverso le quali gli studi professionali applicano gli strumenti offerti dal marketing al fine di innalzare il livello qualitativo delle prestazioni erogate e per ampliare altresì lo spettro di servizi proposti ai clienti. Da ultimo, si è ritenuto di indagare la reale efficacia degli strumenti di marketing applicati agli studi professionali, valutando i risultati ottenuti a seguito dell’implementazione di strumenti e tecniche di marketing e, laddove possibile, quantificando la convenienza e profittabilità degli investimenti effettuati.

D'ANDRIA, MARIA ELISABETTA, MARKETING E MANAGEMENT NEGLI STUDI PROFESSIONALI, FIOCCA, RENATO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXV [https://hdl.handle.net/10807/286285]

MARKETING E MANAGEMENT NEGLI STUDI PROFESSIONALI

D'Andria, Maria Elisabetta
2014

Abstract

The doctoral thesis is meant to outline an approach to the marketing tools available to professionals for change, innovation and success. More in detail, it sets out the ways in which professional firms apply the marketing tools in order to increase the quality of the services offered to customers and to expand their range. Finally, it embodies an inquiry on the effectiveness of the marketing tools, when used by professional firms, evaluating the results obtained from the use of such tools and marketing techniques and quantifying the profitability of the investments made.
31-mar-2014
XXV
CORSO DI DOTTORATO IN MANAGEMENT AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E MANAGEMENT
La tesi ha voluto offrire uno sguardo all’approccio ed ai vari strumenti di marketing utilizzati ed utilizzabili dai liberi professionisti considerandoli come “leve” di cambiamento, innovazione e successo professionale. Più specificamente, si è dato risalto alle modalità attraverso le quali gli studi professionali applicano gli strumenti offerti dal marketing al fine di innalzare il livello qualitativo delle prestazioni erogate e per ampliare altresì lo spettro di servizi proposti ai clienti. Da ultimo, si è ritenuto di indagare la reale efficacia degli strumenti di marketing applicati agli studi professionali, valutando i risultati ottenuti a seguito dell’implementazione di strumenti e tecniche di marketing e, laddove possibile, quantificando la convenienza e profittabilità degli investimenti effettuati.
FIOCCA, RENATO
FIOCCA, RENATO
D'ANDRIA, MARIA ELISABETTA, MARKETING E MANAGEMENT NEGLI STUDI PROFESSIONALI, FIOCCA, RENATO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXV [https://hdl.handle.net/10807/286285]
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