In the present scenario, characterized by a widespread complexity and an increasing hostility, an efficient adult education should connote itself as a constant opportunity of renewing the existential meaning of life, both on an individual and on a community level. Moreover, it should support people in acquiring knowledge and new technical devices. This research is s aimed at highlighting the potentialities of the method created by Matthew Lipman for adult education. In particular I will explain its use in intergenerational dialogue paths between adults and adolescents.

Nel contesto contemporaneo, caratterizzato da una diffusa complessità e da crescente ostilità, un'efficace educazione degli adulti deve connotarsi come un'incessante opportunità di risignificazione esistenziale, sia a livello personale che comunitario. Inoltre, deve sostenere le persone nell'acquisizione di conoscenze e fornire loro nuovi strumenti. Questa ricerca vuole porre in evidenza le potenzialità del metodo creato da Matthew Lipman per l'educazione degli adulti. In particolare vuole mostrare il suo possibile uso per il dialogo intergenerazionale tra adulti e adolescenti.

ROSSI, VALERIA @(doctoralthesis) dc.title@, DE NATALE, MARIA LUISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano):Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/286287]

Il metodo Lipman. Una metodologia educativa per il dialogo intergenerazionale

Rossi, Valeria
2008

Abstract

In the present scenario, characterized by a widespread complexity and an increasing hostility, an efficient adult education should connote itself as a constant opportunity of renewing the existential meaning of life, both on an individual and on a community level. Moreover, it should support people in acquiring knowledge and new technical devices. This research is s aimed at highlighting the potentialities of the method created by Matthew Lipman for adult education. In particular I will explain its use in intergenerational dialogue paths between adults and adolescents.
21-feb-2008
XX
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE
Nel contesto contemporaneo, caratterizzato da una diffusa complessità e da crescente ostilità, un'efficace educazione degli adulti deve connotarsi come un'incessante opportunità di risignificazione esistenziale, sia a livello personale che comunitario. Inoltre, deve sostenere le persone nell'acquisizione di conoscenze e fornire loro nuovi strumenti. Questa ricerca vuole porre in evidenza le potenzialità del metodo creato da Matthew Lipman per l'educazione degli adulti. In particolare vuole mostrare il suo possibile uso per il dialogo intergenerazionale tra adulti e adolescenti.
DE NATALE, MARIA LUISA
MARCHETTI, ANTONELLA
ROSSI, VALERIA @(doctoralthesis) dc.title@, DE NATALE, MARIA LUISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano):Ciclo XX [https://hdl.handle.net/10807/286287]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01frontespizio.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 137.61 kB
Formato Adobe PDF
137.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03capitolo2.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 365.31 kB
Formato Adobe PDF
365.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04capitolo3.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 270.47 kB
Formato Adobe PDF
270.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07bibliografia.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 73.74 kB
Formato Adobe PDF
73.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02capitolo1.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 315.89 kB
Formato Adobe PDF
315.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06allegati.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 34.4 kB
Formato Adobe PDF
34.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05conclusioni.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 21.26 kB
Formato Adobe PDF
21.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact