There are a lot of systems to create cinema, to generate and reproduce images perceived in motion from the human eye, but there is one that more than every other offer something new to the experimental vanguards, to the technological and aesthetic research: the animation, the cinema that creates its movement ex nihilo. A digital language of extreme technological refinement, able to tell stories of great emotional impact, is borne from the use of computer animation with its multiple applications. In this situation, the Pixar Animation Studios is placed like a house of cinematographic production, that, in few years, has given a considerable pushed to 3D animation, using the new technologies, always considered story driven and attracting the attention of a world-wide colossus like the Disney. Behind the Disney tradition, the creators of Pixar are alert to put the technology in history service. The history results amusing and able to entertain adults and children with elementary comic mechanisms and with refined cinematographic citations. The Pixar histories are able to confirm in a simple and deep way the truth that is in agreement with the authentic values of the human being.

Fra tutti i sistemi possibili per creare cinema, cioè per generare e riprodurre immagini percepite in movimento dall'occhio umano che le osserva, ve n'è uno che più di ogni altro ha offerto terreno alle avanguardie sperimentali, alla ricerca tecnologica e all'indagine estetica: si tratta del cinema d'animazione che crea il suo movimento ex nihilo. L'utilizzo della computer animation con le sue molteplici applicazioni ha fatto nascere un vero e proprio linguaggio digitale di estrema ricercatezza tecnologica, capace di raccontare storie dal grande impatto emotivo. In questo scenario la Pixar Animation Studios si colloca come una casa di produzione cinematografica, che, in pochi anni, ha saputo dare una spinta considerevole al cinema d'animazione in 3D, accogliendo con successo la sfida lanciata dalle nuove tecnologie, sempre considerate a servizio della storia e attirando l'attenzione di un colosso mondiale come la Disney. Nel solco tracciato da Disney, i creatori di casa Pixar, si mostrano attenti a mettere la tecnologia a servizio di storie che oltre a risultare divertenti e in grado di intrattenere grandi e piccini con meccanismi comici elementari e con raffinate citazioni cinematografiche, sono capaci di ribadire con efficacia verità semplici e profonde in sintonia con i valori autentici dell'essere umano.

De Leonardis, M. C., FRA CREATIVITA' E INDUSTRIA: STRUTTURE NARRATIVE E COINVOLGIMENTO DELLO SPETTATORE NEI FILM PRODOTTI DA PIXAR ANIMATION STUDIOS, 2008-05-22 [https://hdl.handle.net/10807/286196]

FRA CREATIVITA' E INDUSTRIA: STRUTTURE NARRATIVE E COINVOLGIMENTO DELLO SPETTATORE NEI FILM PRODOTTI DA PIXAR ANIMATION STUDIOS

De Leonardis, Maria Chiara
2008

Abstract

There are a lot of systems to create cinema, to generate and reproduce images perceived in motion from the human eye, but there is one that more than every other offer something new to the experimental vanguards, to the technological and aesthetic research: the animation, the cinema that creates its movement ex nihilo. A digital language of extreme technological refinement, able to tell stories of great emotional impact, is borne from the use of computer animation with its multiple applications. In this situation, the Pixar Animation Studios is placed like a house of cinematographic production, that, in few years, has given a considerable pushed to 3D animation, using the new technologies, always considered story driven and attracting the attention of a world-wide colossus like the Disney. Behind the Disney tradition, the creators of Pixar are alert to put the technology in history service. The history results amusing and able to entertain adults and children with elementary comic mechanisms and with refined cinematographic citations. The Pixar histories are able to confirm in a simple and deep way the truth that is in agreement with the authentic values of the human being.
22-mag-2008
XX
CORSO DI DOTTORATO IN CULTURE DELLA COMUNICAZIONE
Fra tutti i sistemi possibili per creare cinema, cioè per generare e riprodurre immagini percepite in movimento dall'occhio umano che le osserva, ve n'è uno che più di ogni altro ha offerto terreno alle avanguardie sperimentali, alla ricerca tecnologica e all'indagine estetica: si tratta del cinema d'animazione che crea il suo movimento ex nihilo. L'utilizzo della computer animation con le sue molteplici applicazioni ha fatto nascere un vero e proprio linguaggio digitale di estrema ricercatezza tecnologica, capace di raccontare storie dal grande impatto emotivo. In questo scenario la Pixar Animation Studios si colloca come una casa di produzione cinematografica, che, in pochi anni, ha saputo dare una spinta considerevole al cinema d'animazione in 3D, accogliendo con successo la sfida lanciata dalle nuove tecnologie, sempre considerate a servizio della storia e attirando l'attenzione di un colosso mondiale come la Disney. Nel solco tracciato da Disney, i creatori di casa Pixar, si mostrano attenti a mettere la tecnologia a servizio di storie che oltre a risultare divertenti e in grado di intrattenere grandi e piccini con meccanismi comici elementari e con raffinate citazioni cinematografiche, sono capaci di ribadire con efficacia verità semplici e profonde in sintonia con i valori autentici dell'essere umano.
FUMAGALLI, ARMANDO
COLOMBO, FAUSTO
De Leonardis, M. C., FRA CREATIVITA' E INDUSTRIA: STRUTTURE NARRATIVE E COINVOLGIMENTO DELLO SPETTATORE NEI FILM PRODOTTI DA PIXAR ANIMATION STUDIOS, 2008-05-22 [https://hdl.handle.net/10807/286196]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03capitolo2.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 296.52 kB
Formato Adobe PDF
296.52 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
09filmografiapixar.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 76.43 kB
Formato Adobe PDF
76.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 129.65 kB
Formato Adobe PDF
129.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04capitolo3.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 203.17 kB
Formato Adobe PDF
203.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07bibliografia.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 105.59 kB
Formato Adobe PDF
105.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 965.8 kB
Formato Adobe PDF
965.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02capitolo1.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 209.46 kB
Formato Adobe PDF
209.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
08filmografia.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 80.43 kB
Formato Adobe PDF
80.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06conclusioni.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 81.43 kB
Formato Adobe PDF
81.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05capitolo4.pdf

embargo fino al 01/01/2100

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 377.22 kB
Formato Adobe PDF
377.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact