The Italian school system has been facing with the reception and the training of foreign studens for several years now. For those involved in vocational guidance, the challenge is twofold. On the one hand there is a tendency to choose courses of simplier study and less projected towards the continuation of their studies: 40.4% of students prefer the Professional Institutes, compared to 19% of Italians, and 38.0 % Technical Institutes, compared to 33.2% of Italians.In spite of this, there is a paucity of cross-cultural research on vocational guidance for cultural minorities in Italy. This study aims to provide a better understanging about which psychological aspects influence vocational choices in foreign students. In particular, how culture, and a foundamental part of that such as meaning, affects scholastic choices. Moreover, perceived barriers, interests, motivations, attitudes toward school and cultural syndroms were explored.

Da alcuni anni a questa parte, la scuola italiana è chiamata sempre più ad affrontare l’accoglienza e la formazione di studenti stranieri. Per chi si occupa di orientamento la sfida è duplice. Da un lato si nota la tendenza a scegliere percorsi di studio più semplici e meno proiettati verso il prosieguo degli studi: il 40,4% degli studenti stranieri prediligere gli Istituti Professionali, contro il 19% degli italiani, e il 38,0% gli Istituti Tecnici, contro il 33,2% degli italiani. Nonstante ciò, vi è carenza di ricerche cross-culturali in merito all'orientamento con le minoranze culturali presenti in Italia. Questo studio ha l'obiettivo di fornire una migliore comprensione riguardo agli aspetti psiclogici che influenzano le scelte scolastiche tra gli studenti immigrati. In particolare, mira a comprendere come la cultura, ed una sua parte fondamentale quale è il significato attribuito alla realtà, moduli le scelte in materia di orientamento. Inoltre, sono state indagate le barriere percepite, gli interessi, la motivazione scolastica e gli atteggiamenti verso lo studio, oltre al ruolo svolto da specifiche sindromi culturali.

BUFFOLI, ALESSANDRO, PREADOLESCENTI ITALIANI E DI ORIGINE STRANIERA: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE NELLA SCELTA SCOLASTICA, CASTELLI, CRISTINA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVI [https://hdl.handle.net/10807/286185]

PREADOLESCENTI ITALIANI E DI ORIGINE STRANIERA: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE NELLA SCELTA SCOLASTICA

Buffoli, Alessandro
2014

Abstract

The Italian school system has been facing with the reception and the training of foreign studens for several years now. For those involved in vocational guidance, the challenge is twofold. On the one hand there is a tendency to choose courses of simplier study and less projected towards the continuation of their studies: 40.4% of students prefer the Professional Institutes, compared to 19% of Italians, and 38.0 % Technical Institutes, compared to 33.2% of Italians.In spite of this, there is a paucity of cross-cultural research on vocational guidance for cultural minorities in Italy. This study aims to provide a better understanging about which psychological aspects influence vocational choices in foreign students. In particular, how culture, and a foundamental part of that such as meaning, affects scholastic choices. Moreover, perceived barriers, interests, motivations, attitudes toward school and cultural syndroms were explored.
6-mar-2014
XXVI
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Da alcuni anni a questa parte, la scuola italiana è chiamata sempre più ad affrontare l’accoglienza e la formazione di studenti stranieri. Per chi si occupa di orientamento la sfida è duplice. Da un lato si nota la tendenza a scegliere percorsi di studio più semplici e meno proiettati verso il prosieguo degli studi: il 40,4% degli studenti stranieri prediligere gli Istituti Professionali, contro il 19% degli italiani, e il 38,0% gli Istituti Tecnici, contro il 33,2% degli italiani. Nonstante ciò, vi è carenza di ricerche cross-culturali in merito all'orientamento con le minoranze culturali presenti in Italia. Questo studio ha l'obiettivo di fornire una migliore comprensione riguardo agli aspetti psiclogici che influenzano le scelte scolastiche tra gli studenti immigrati. In particolare, mira a comprendere come la cultura, ed una sua parte fondamentale quale è il significato attribuito alla realtà, moduli le scelte in materia di orientamento. Inoltre, sono state indagate le barriere percepite, gli interessi, la motivazione scolastica e gli atteggiamenti verso lo studio, oltre al ruolo svolto da specifiche sindromi culturali.
CASTELLI, CRISTINA
MARCHETTI, ANTONELLA
BUFFOLI, ALESSANDRO, PREADOLESCENTI ITALIANI E DI ORIGINE STRANIERA: SOMIGLIANZE E DIFFERENZE NELLA SCELTA SCOLASTICA, CASTELLI, CRISTINA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVI [https://hdl.handle.net/10807/286185]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiphd_completa_Buffoli.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/2462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact