The research aims to analyze the educational relationship between grandparents and nephews under the pedagogical point of view. Grandparents’ educational role is critical at this time in history, in which the social and cultural changes have deeply modified the face of the family. 'The main purpose of the research is to investigate by means of an empirical analysis the current role of grandparents and nephews enhancing their intergenerational link, now more than ever necessary to support – with the right differences - the great and exciting educational role of parents. Actually, by the analysis of the answers to the submitted questionnaires, it was stressed how grandparents remain a source of wisdom, keepers of ancient values that now more than ever are forgotten or considered out of date but, for nephews, very important for their personal growth.

Il lavoro di ricerca vuole analizzare il rapporto educativo tra nonni e nipoti, attraverso una lettura pedagogica. Il ruolo educativo dei nonni è fondamentale in questo momento storico, le cui trasformazioni socioculturali hanno cambiato profondamente il volto della famiglia. L’intento principale della ricerca è stato quello di indagare attraverso un’indagine empirica il ruolo attuale dei nonni e dei nipoti valorizzandone il legame intergenerazionale, ora più che mai necessario per sostenere con le giuste differenze il grande e appassionante compito educativo dei genitori. Infatti, grazie all’analisi delle risposte ricavate dai questionari somministrati si è constatato quanto i nonni siano fonte di saggezza, i detentori di valori antichi che ora più che mai sono dimenticati o considerati fuori moda ma che a detta dei nipoti sono molto importanti per la loro crescita personale.

ACERBI, MARIA, IL RUOLO EDUCATIVO TRA I NONNI E I NIPOTI: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE, DE NATALE, MARIA LUISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXV [https://hdl.handle.net/10807/286154]

IL RUOLO EDUCATIVO TRA I NONNI E I NIPOTI: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE

Acerbi, Maria
2014

Abstract

The research aims to analyze the educational relationship between grandparents and nephews under the pedagogical point of view. Grandparents’ educational role is critical at this time in history, in which the social and cultural changes have deeply modified the face of the family. 'The main purpose of the research is to investigate by means of an empirical analysis the current role of grandparents and nephews enhancing their intergenerational link, now more than ever necessary to support – with the right differences - the great and exciting educational role of parents. Actually, by the analysis of the answers to the submitted questionnaires, it was stressed how grandparents remain a source of wisdom, keepers of ancient values that now more than ever are forgotten or considered out of date but, for nephews, very important for their personal growth.
6-mar-2014
XXV
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Il lavoro di ricerca vuole analizzare il rapporto educativo tra nonni e nipoti, attraverso una lettura pedagogica. Il ruolo educativo dei nonni è fondamentale in questo momento storico, le cui trasformazioni socioculturali hanno cambiato profondamente il volto della famiglia. L’intento principale della ricerca è stato quello di indagare attraverso un’indagine empirica il ruolo attuale dei nonni e dei nipoti valorizzandone il legame intergenerazionale, ora più che mai necessario per sostenere con le giuste differenze il grande e appassionante compito educativo dei genitori. Infatti, grazie all’analisi delle risposte ricavate dai questionari somministrati si è constatato quanto i nonni siano fonte di saggezza, i detentori di valori antichi che ora più che mai sono dimenticati o considerati fuori moda ma che a detta dei nipoti sono molto importanti per la loro crescita personale.
DE NATALE, MARIA LUISA
MARCHETTI, ANTONELLA
ACERBI, MARIA, IL RUOLO EDUCATIVO TRA I NONNI E I NIPOTI: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE, DE NATALE, MARIA LUISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXV [https://hdl.handle.net/10807/286154]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01Frontespizio.pdf

non disponibili

Descrizione: Frontespizio
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 44.47 kB
Formato Adobe PDF
44.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
00Testo_completo.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi completa
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/2453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact