My dissertation is a collection of three essays that consider various aspects of the Italian education system and its links with the labour market. The first chapter provides a review of the empirical works focused on the issue of investments in both secondary and tertiary education in most of OECD countries, with a particular attention on Italy. The second chapter provides empirical evidence on differences in early occupational labour market outcomes across high school tracks. The third and last chapter investigates the hazard of first job for Italian university graduates.

La mia tesi di dottorato è una raccolta di tre articoli che considerano diversi aspetti del sistema scolastico italiano e i suoi legami con il mercato del lavoro. il primo capitolo offre una breve sintesi della letteratura sugli investimenti in istruzione secondaria e terziaria. Il secondo capitolo analizza i differenziali salariali fra i diplomati delle scuole superiori italiane. il terzo ed ultimo capitolo analizza le determinanti del tempo di inserimento professionale dei laureati italiani.

POZZOLI, DARIO, Topics in Empirical Economics of Education, NATALE, PIERGIOVANNA, CAPPELLARI, LORENZO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XVIII [https://hdl.handle.net/10807/285505]

Topics in Empirical Economics of Education

Pozzoli, Dario
2007

Abstract

My dissertation is a collection of three essays that consider various aspects of the Italian education system and its links with the labour market. The first chapter provides a review of the empirical works focused on the issue of investments in both secondary and tertiary education in most of OECD countries, with a particular attention on Italy. The second chapter provides empirical evidence on differences in early occupational labour market outcomes across high school tracks. The third and last chapter investigates the hazard of first job for Italian university graduates.
4-apr-2007
XVIII
SCUOLA DI DOTTORATO IN ECONOMIA E FINANZA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
La mia tesi di dottorato è una raccolta di tre articoli che considerano diversi aspetti del sistema scolastico italiano e i suoi legami con il mercato del lavoro. il primo capitolo offre una breve sintesi della letteratura sugli investimenti in istruzione secondaria e terziaria. Il secondo capitolo analizza i differenziali salariali fra i diplomati delle scuole superiori italiane. il terzo ed ultimo capitolo analizza le determinanti del tempo di inserimento professionale dei laureati italiani.
NATALE, PIERGIOVANNA
CAPPELLARI, LORENZO
BORDIGNON, MASSIMO
POZZOLI, DARIO, Topics in Empirical Economics of Education, NATALE, PIERGIOVANNA, CAPPELLARI, LORENZO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XVIII [https://hdl.handle.net/10807/285505]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05conclusionigenerali.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 18.67 kB
Formato Adobe PDF
18.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02capitolo1.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 313.85 kB
Formato Adobe PDF
313.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06bibliografia.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 50.18 kB
Formato Adobe PDF
50.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
04capitolo3.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 436.54 kB
Formato Adobe PDF
436.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 99.21 kB
Formato Adobe PDF
99.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03capitolo2.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 293.68 kB
Formato Adobe PDF
293.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact