This study falls within the field of foreign language didactics and proposes a perspective on learning motivation closely linked to the educational context. Motivation, a complex and universal phenomenon, requires in-depth analysis and a specific interpretative framework. This work adopts a glottodidactic perspective, reflecting the theoretical-practical nature of the discipline. Divided into three chapters, the study begins with a historical overview of motivation theories, from the 1960s to recent academic developments. The second chapter analyzes four key elements for stimulating student motivation in foreign language learning, considered indispensable tools implementable through various teaching strategies. The third chapter focuses on analyzing the results of a questionnaire administered to high school students, aimed at obtaining a detailed overview of the school situation and evaluating the effectiveness of the proposed tools.

Questo studio si colloca nell'ambito della didattica delle lingue straniere e propone una prospettiva sulla motivazione all'apprendimento strettamente connessa al contesto educativo. La motivazione, fenomeno complesso e universale, richiede un'analisi approfondita e una chiave interpretativa specifica. Questo lavoro adotta un'ottica glottodidattica, riflettendo la natura teorico-pratica della disciplina. Diviso in tre capitoli, il lavoro inizia con una panoramica storica delle teorie sulla motivazione, dall'epoca degli anni '60 fino alle più recenti acquisizioni accademiche. Il secondo capitolo analizza quattro elementi chiave per stimolare la motivazione degli studenti nell'apprendimento delle lingue straniere, considerati strumenti indispensabili implementabili attraverso varie strategie didattiche. Il terzo capitolo si concentra sull'analisi dei risultati di un questionario somministrato agli studenti delle scuole superiori, finalizzato a ottenere una visione dettagliata della situazione scolastica e valutare l'efficacia degli strumenti proposti.

VIGANO', LAURA, LA CENTRALITA' DELLA MOTIVAZIONE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE, MILANESE, GUIDO FABRIZIO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXVI [https://hdl.handle.net/10807/285441]

LA CENTRALITA' DELLA MOTIVAZIONE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

Vigano', Laura
2024

Abstract

This study falls within the field of foreign language didactics and proposes a perspective on learning motivation closely linked to the educational context. Motivation, a complex and universal phenomenon, requires in-depth analysis and a specific interpretative framework. This work adopts a glottodidactic perspective, reflecting the theoretical-practical nature of the discipline. Divided into three chapters, the study begins with a historical overview of motivation theories, from the 1960s to recent academic developments. The second chapter analyzes four key elements for stimulating student motivation in foreign language learning, considered indispensable tools implementable through various teaching strategies. The third chapter focuses on analyzing the results of a questionnaire administered to high school students, aimed at obtaining a detailed overview of the school situation and evaluating the effectiveness of the proposed tools.
18-giu-2024
XXXVI
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE
Questo studio si colloca nell'ambito della didattica delle lingue straniere e propone una prospettiva sulla motivazione all'apprendimento strettamente connessa al contesto educativo. La motivazione, fenomeno complesso e universale, richiede un'analisi approfondita e una chiave interpretativa specifica. Questo lavoro adotta un'ottica glottodidattica, riflettendo la natura teorico-pratica della disciplina. Diviso in tre capitoli, il lavoro inizia con una panoramica storica delle teorie sulla motivazione, dall'epoca degli anni '60 fino alle più recenti acquisizioni accademiche. Il secondo capitolo analizza quattro elementi chiave per stimolare la motivazione degli studenti nell'apprendimento delle lingue straniere, considerati strumenti indispensabili implementabili attraverso varie strategie didattiche. Il terzo capitolo si concentra sull'analisi dei risultati di un questionario somministrato agli studenti delle scuole superiori, finalizzato a ottenere una visione dettagliata della situazione scolastica e valutare l'efficacia degli strumenti proposti.
MILANESE, GUIDO FABRIZIO
MISSAGLIA, FEDERICA
VIGANO', LAURA, LA CENTRALITA' DELLA MOTIVAZIONE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE, MILANESE, GUIDO FABRIZIO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXVI [https://hdl.handle.net/10807/285441]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 2.71 MB
Formato Adobe PDF
2.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/187913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact