The research pertains to current debate on the educational-environmental themes in connection with the relevance of the heuristic solicitude, coming from social teaching in reference to pastoral and theology of creation. The general purpose is to show the pertinence to integral human development with pedagogical thinking, to explore the conditions for dialogue between environmental pedagogy and the social doctrine of the church, identifies theoretical perspectives and analysis some case study. The examination interpellates the values of educational planning sustainable in relation to categories such as solidarity, subsidiarity, sobriety and fraternity.
La ricerca concerne l’attualità del dibattito sulle tematiche educativo-ambientali in connessione con la rilevanza delle sollecitazioni euristiche provenienti dall'insegnamento sociale in riferimento alla pastorale e alla teologia della creazione. L'obiettivo generale è mostrare la pertinenza del concetto di sviluppo umano integrale con la riflessione pedagogica, sondare le condizioni di dialogo tra pedagogia dell’ambiente e dottrina sociale della Chiesa, individua prospettive teoretiche e approfondisce alcuni emblematici studi di caso. La disamina interpella i valori della progettazione educativa sostenibile in relazione a categorie quali solidarietà, sussidiarietà, sobrietà e fraternità.
CALABRIA, CATERINA, INSEGNAMENTO SOCIALE DELLA CHIESA E RIFLESSIONE PEDAGOGICA. LE NOZIONI DI SVILUPPO UMANO INTEGRALE E CUSTODIA DEL CREATO, MALAVASI, PIERLUIGI, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXV [https://hdl.handle.net/10807/285769]
INSEGNAMENTO SOCIALE DELLA CHIESA E RIFLESSIONE PEDAGOGICA. LE NOZIONI DI SVILUPPO UMANO INTEGRALE E CUSTODIA DEL CREATO
Calabria, Caterina
2013
Abstract
The research pertains to current debate on the educational-environmental themes in connection with the relevance of the heuristic solicitude, coming from social teaching in reference to pastoral and theology of creation. The general purpose is to show the pertinence to integral human development with pedagogical thinking, to explore the conditions for dialogue between environmental pedagogy and the social doctrine of the church, identifies theoretical perspectives and analysis some case study. The examination interpellates the values of educational planning sustainable in relation to categories such as solidarity, subsidiarity, sobriety and fraternity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
01frontespizio_tesiphd_Calabria.pdf
accesso aperto
Descrizione: frontespizio interno
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
139.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
139.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
tesiphd_completa_Calabria.pdf
non disponibili
Descrizione: tesi completa
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
03bibliografia_tesiphd_Calabria.pdf
accesso aperto
Descrizione: riferimenti bibliografici
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
159.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
159.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
02indice_tesiphd_Calabria.pdf
accesso aperto
Descrizione: indice tesi
Tipologia file ?:
Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione
63.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
63.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.