Recently, significant attention has been focused on the guidance advice, which plays a role in the reproduction of educational inequalities and described as so-colled tertiary effects. Previous studies, both qualitative and quantitative, have reported the existence of an issue regarding the inequalities reproduction through this mechanism, without establishing robust causal connections and without translating the knowledge generated into intervention proposals. This study presents a randomized controlled trial combined with a factorial survey, preceded by an exploratory analysis through interviews. The treatment involves a light-touch online training aimed at teachers tasked with formulating guidance advice and aims to make them aware of these inequalities reproduction processes and provide them with some tools to mitigate them. The experiment involved 196 schools, randomly assigned to the treatment group (102) and the control group (94). Treated teachers and controls were asked, both before and after the intervention, to provide simulated guidance in response to a composite set of characteristics of hypothetical students. The pre-intervention factorial survey causally confirms the presence of distortions in the guidance provided. It is demonstrated that the treatment led to a reduction in bias in the simulated advice post-intervention. Additionally, administrative data on the guidance advice provided by participating teachers to students in the corresponding school year are analyzed, estimating a more modest impact of the intervention but one that appears to be heading in the expected direction. Conclusions are drawn regarding the relevance of teacher awareness for future actions aimed at counteract social inequalities in schools.

Recentemente molta attenzione è stata posta sul consiglio orientativo che gioca un ruolo nella riproduzione delle diseguaglianze di istruzione e rientra nei cosiddetti effetti terziari. Molti studi sociologici precedenti, qualitativi e quantitativi, denunciano l’esistenza di un problema di riproduzione delle diseguaglianze attraverso questo dispositivo, senza stabilire nessi causali robusti e senza tradurre la conoscenza prodotta in proposte di intervento. Questo lavoro presenta un randomized controlled trial combinato con un factorial survey, preceduto da una analisi esplorativa con interviste discorsive. Il trattamento consiste in una formazione light touch online mirata agli insegnanti chiamati a formulare i consigli orientativi e volta a renderli consapevoli dei processi di riproduzione delle diseguaglianze in gioco; fornire alcuni strumenti per neutralizzare questi processi. L’esperimento ha coinvolto 196 scuole, assegnate casualmente al gruppo di trattamento (102) e a quello di controllo (94). A insegnanti trattati e controlli è stato chiesto, prima e dopo la fase sperimentale, di esprimere consigli orientativi simulati a fronte di un insieme composito di caratteristiche di ipotetici studenti. Il factorial survey pre-intervento conferma con evidenza causale la presenza di distorsioni nei consigli orientativi formulati. Si mostra che il trattamento ha generato una riduzione del bias nel consiglio simulato post-intervento. Si analizzano inoltre i dati amministrativi sui consigli orientativi formulati dagli insegnati partecipanti agli studenti nel corrispondente anno scolastico, stimando un impatto dell’intervento più contenuto ma che sembra andare nella direzione attesa. Si traggono conclusioni sulla rilevanza della consapevolezza degli insegnanti per future azioni di contrasto delle diseguaglianze sociali nella scuola.

MANZELLA, ELISA @(doctoralthesis) dc.title@, ARGENTIN, GIANLUCA, BARBETTA, GIANPAOLO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano):Ciclo XXXV [https://hdl.handle.net/10807/286140]

ORIENTARE ALLA SCELTA. EVIDENZE EMPIRICHE SUL RUOLO DEGLI INSEGNANTI NELLA RIPRODUZIONE DELLE DISEGUAGLIANZE EDUCATIVE

Manzella, Elisa
2023

Abstract

Recently, significant attention has been focused on the guidance advice, which plays a role in the reproduction of educational inequalities and described as so-colled tertiary effects. Previous studies, both qualitative and quantitative, have reported the existence of an issue regarding the inequalities reproduction through this mechanism, without establishing robust causal connections and without translating the knowledge generated into intervention proposals. This study presents a randomized controlled trial combined with a factorial survey, preceded by an exploratory analysis through interviews. The treatment involves a light-touch online training aimed at teachers tasked with formulating guidance advice and aims to make them aware of these inequalities reproduction processes and provide them with some tools to mitigate them. The experiment involved 196 schools, randomly assigned to the treatment group (102) and the control group (94). Treated teachers and controls were asked, both before and after the intervention, to provide simulated guidance in response to a composite set of characteristics of hypothetical students. The pre-intervention factorial survey causally confirms the presence of distortions in the guidance provided. It is demonstrated that the treatment led to a reduction in bias in the simulated advice post-intervention. Additionally, administrative data on the guidance advice provided by participating teachers to students in the corresponding school year are analyzed, estimating a more modest impact of the intervention but one that appears to be heading in the expected direction. Conclusions are drawn regarding the relevance of teacher awareness for future actions aimed at counteract social inequalities in schools.
20-ott-2023
XXXV
CORSO DI DOTTORATO IN SOCIOLOGIA, ORGANIZZAZIONI, CULTURE
Recentemente molta attenzione è stata posta sul consiglio orientativo che gioca un ruolo nella riproduzione delle diseguaglianze di istruzione e rientra nei cosiddetti effetti terziari. Molti studi sociologici precedenti, qualitativi e quantitativi, denunciano l’esistenza di un problema di riproduzione delle diseguaglianze attraverso questo dispositivo, senza stabilire nessi causali robusti e senza tradurre la conoscenza prodotta in proposte di intervento. Questo lavoro presenta un randomized controlled trial combinato con un factorial survey, preceduto da una analisi esplorativa con interviste discorsive. Il trattamento consiste in una formazione light touch online mirata agli insegnanti chiamati a formulare i consigli orientativi e volta a renderli consapevoli dei processi di riproduzione delle diseguaglianze in gioco; fornire alcuni strumenti per neutralizzare questi processi. L’esperimento ha coinvolto 196 scuole, assegnate casualmente al gruppo di trattamento (102) e a quello di controllo (94). A insegnanti trattati e controlli è stato chiesto, prima e dopo la fase sperimentale, di esprimere consigli orientativi simulati a fronte di un insieme composito di caratteristiche di ipotetici studenti. Il factorial survey pre-intervento conferma con evidenza causale la presenza di distorsioni nei consigli orientativi formulati. Si mostra che il trattamento ha generato una riduzione del bias nel consiglio simulato post-intervento. Si analizzano inoltre i dati amministrativi sui consigli orientativi formulati dagli insegnati partecipanti agli studenti nel corrispondente anno scolastico, stimando un impatto dell’intervento più contenuto ma che sembra andare nella direzione attesa. Si traggono conclusioni sulla rilevanza della consapevolezza degli insegnanti per future azioni di contrasto delle diseguaglianze sociali nella scuola.
ARGENTIN, GIANLUCA
BARBETTA, GIANPAOLO
CASELLI, MARCO
MANZELLA, ELISA @(doctoralthesis) dc.title@, ARGENTIN, GIANLUCA, BARBETTA, GIANPAOLO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano):Ciclo XXXV [https://hdl.handle.net/10807/286140]
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