The research project is based on the specific interest in a rare syndrome of genetic origin, Rett syndrome, and specifically for those mechanisms of cognitive improvement that can also be used in the cognitive rehabilitation of people with serious deficits in many areas (motor, language, autonomies of life). Assuming that "All human can learn to learn. Everyone can change and learn at any time in their life» (Feuerstein, 1991) and investigating current literature on the use of technologies to encourage learning and motivation in these subjects, the goal of the present work is to compare in an initial study the use of advanced technologies and basic technologies in telerehabilitation; in a second study investigate the effects of the implementation of an Interactive School to assess the effectiveness of learning mediated by the use of hypermedia in groups of subjects belonging to different territorial realities but with equal age and level of skills; in a third study the use of interactive fairy tale to increase attention times, memory and the number of concepts learned, using the basic principles of cognitive enhancement.

Il progetto di ricerca muove dall’interesse specifico per una Sindrome rara di origine genetica, la Sindrome di Rett e nello specifico per quelli che sono i meccanismi di potenziamento cognitivo che si possono mettere in campo anche nella riabilitazione cognitiva di soggetti affetti da gravi deficit in numerose aree (motorie, linguistiche, autonomie di vita). Partendo dal presupposto che «Tutti gli esseri umani possono imparare ad imparare. Tutti possono modificarsi e apprendere in qualsiasi momento della loro vita» (Feuerstein, 1991) e dall’esame della letteratura attuale in merito all'utilizzo delle tecnologie per favorire l’apprendimento e la motivazione in questi soggetti, il presente lavoro ha voluto confrontare in un primo studio l’utilizzo di tecnologie avanzate e di tecnologie di base nella teleriabilitazione; in un secondo studio indagare gli effetti dell’implementazione di una Scuola Interattiva per valutare l’efficacia dell’apprendimento mediato dall’utilizzo di ipermedia in gruppi di soggetti appartenenti a diverse realtà territoriali ma con pari età e livello di competenze; in un terzo studio l’uso della fiaba interattiva per incrementare i tempi di attenzione, la memoria e il numero di concetti appresi, usando i principi di base del potenziamento cognitivo.

GIANNATIEMPO, SAMANTHA, STRUMENTI DI EMPOWERMENT COGNITIVO: LA TELERIABILITAZIONE, LA SCUOLA INTERATTIVA E LA FIABA PER AUMENTARE ATTENZIONE, MEMORIA E APRRENDIMENTO NELLA SINDROME DI RETT, MARCHETTI, ANTONELLA, FABIO, ROSA ANGELA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXV. [doi:https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.676238]. [doi:https://doi.org/10.3390/ijerph19010507] [https://hdl.handle.net/10807/285316]

STRUMENTI DI EMPOWERMENT COGNITIVO: LA TELERIABILITAZIONE, LA SCUOLA INTERATTIVA E LA FIABA PER AUMENTARE ATTENZIONE, MEMORIA E APRRENDIMENTO NELLA SINDROME DI RETT

Giannatiempo, Samantha
2023

Abstract

The research project is based on the specific interest in a rare syndrome of genetic origin, Rett syndrome, and specifically for those mechanisms of cognitive improvement that can also be used in the cognitive rehabilitation of people with serious deficits in many areas (motor, language, autonomies of life). Assuming that "All human can learn to learn. Everyone can change and learn at any time in their life» (Feuerstein, 1991) and investigating current literature on the use of technologies to encourage learning and motivation in these subjects, the goal of the present work is to compare in an initial study the use of advanced technologies and basic technologies in telerehabilitation; in a second study investigate the effects of the implementation of an Interactive School to assess the effectiveness of learning mediated by the use of hypermedia in groups of subjects belonging to different territorial realities but with equal age and level of skills; in a third study the use of interactive fairy tale to increase attention times, memory and the number of concepts learned, using the basic principles of cognitive enhancement.
26-giu-2023
XXXV
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA PERSONA E DELLA FORMAZIONE
Il progetto di ricerca muove dall’interesse specifico per una Sindrome rara di origine genetica, la Sindrome di Rett e nello specifico per quelli che sono i meccanismi di potenziamento cognitivo che si possono mettere in campo anche nella riabilitazione cognitiva di soggetti affetti da gravi deficit in numerose aree (motorie, linguistiche, autonomie di vita). Partendo dal presupposto che «Tutti gli esseri umani possono imparare ad imparare. Tutti possono modificarsi e apprendere in qualsiasi momento della loro vita» (Feuerstein, 1991) e dall’esame della letteratura attuale in merito all'utilizzo delle tecnologie per favorire l’apprendimento e la motivazione in questi soggetti, il presente lavoro ha voluto confrontare in un primo studio l’utilizzo di tecnologie avanzate e di tecnologie di base nella teleriabilitazione; in un secondo studio indagare gli effetti dell’implementazione di una Scuola Interattiva per valutare l’efficacia dell’apprendimento mediato dall’utilizzo di ipermedia in gruppi di soggetti appartenenti a diverse realtà territoriali ma con pari età e livello di competenze; in un terzo studio l’uso della fiaba interattiva per incrementare i tempi di attenzione, la memoria e il numero di concetti appresi, usando i principi di base del potenziamento cognitivo.
MARCHETTI, ANTONELLA
FABIO, ROSA ANGELA
MARCHETTI, ANTONELLA
GIANNATIEMPO, SAMANTHA, STRUMENTI DI EMPOWERMENT COGNITIVO: LA TELERIABILITAZIONE, LA SCUOLA INTERATTIVA E LA FIABA PER AUMENTARE ATTENZIONE, MEMORIA E APRRENDIMENTO NELLA SINDROME DI RETT, MARCHETTI, ANTONELLA, FABIO, ROSA ANGELA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXV. [doi:https://doi.org/10.3389/fpsyg.2021.676238]. [doi:https://doi.org/10.3390/ijerph19010507] [https://hdl.handle.net/10807/285316]
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