The doctoral thesis is a social history of Italian movie theatres, with a case study about the province of Brescia, from the inception of stable cinemas to the 1990s. It is made of three sections. 1. A literary review, both international (New Cinema History) and Italian. Furthermore, theoretical points are made about the 'dispositif' (in order to describe and define a movie theatre) and about cinema historiography. 2. A review of every Italian policy impacting movie theatres. I analysed actual legislative measures (decrees and laws) and their motivations (parliamentary debates and trade magazines and newspapers). 3. Finally, I built a database of movie theatres that existed in the province of Brescia, using several sources (cinema yearbooks, local and central archives, newspapers' film listings, etc.). With that, I analysed quantity, typologies, modes of operation, management, especially stressing the differences between the city and the out-of-city context.

La tesi fa una storia sociale delle sale cinematografiche, con un caso di studio sulla provincia di Brescia, dagli inizi agli anni Novanta. È divisa in tre parti. 1. Una revisione della letteratura esistente, sia internazionale (New Cinema History), sia legata al contesto italiano. Inoltre si discutono i principali punti teorici legati al 'dispositivo' (per descrivere e definire la sala cinematografica), sia legati alla storiografia. 2. Una rassegna delle politiche italiane sulle sale cinematografiche. Sono stati analizzati i provvedimenti (leggi e decreti) e le motivazioni (i dibattiti parlamentari e extraparlamentari, specialmente su quotidiani e riviste di settore). 3. Infine, è stato operato un censimento delle sale cinematografiche della provincia di Brescia a partire da molteplici fonti (annuari del cinema, archivi locali e centrali, quotidiani, ecc.). In questo modo è stato possibile analizzare quantità, tipologie, modalità operative, gestione delle sale, enfatizzando specialmente la distinzione tra città e provincia. Infine si propone una periodizzazione complessiva della vita della sala italiana.

DARELLI, VIRGIL, PER UNA STORIA DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE IN ITALIA. LE POLITICHE NAZIONALI E LE FORME DELL'ESERCIZIO BRESCIANO, LOCATELLI, MASSIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXV [https://hdl.handle.net/10807/286066]

PER UNA STORIA DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE IN ITALIA. LE POLITICHE NAZIONALI E LE FORME DELL'ESERCIZIO BRESCIANO

Darelli, Virgil
2023

Abstract

The doctoral thesis is a social history of Italian movie theatres, with a case study about the province of Brescia, from the inception of stable cinemas to the 1990s. It is made of three sections. 1. A literary review, both international (New Cinema History) and Italian. Furthermore, theoretical points are made about the 'dispositif' (in order to describe and define a movie theatre) and about cinema historiography. 2. A review of every Italian policy impacting movie theatres. I analysed actual legislative measures (decrees and laws) and their motivations (parliamentary debates and trade magazines and newspapers). 3. Finally, I built a database of movie theatres that existed in the province of Brescia, using several sources (cinema yearbooks, local and central archives, newspapers' film listings, etc.). With that, I analysed quantity, typologies, modes of operation, management, especially stressing the differences between the city and the out-of-city context.
19-giu-2023
XXXV
CORSO DI DOTTORATO IN STUDI UMANISTICI. TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA'
La tesi fa una storia sociale delle sale cinematografiche, con un caso di studio sulla provincia di Brescia, dagli inizi agli anni Novanta. È divisa in tre parti. 1. Una revisione della letteratura esistente, sia internazionale (New Cinema History), sia legata al contesto italiano. Inoltre si discutono i principali punti teorici legati al 'dispositivo' (per descrivere e definire la sala cinematografica), sia legati alla storiografia. 2. Una rassegna delle politiche italiane sulle sale cinematografiche. Sono stati analizzati i provvedimenti (leggi e decreti) e le motivazioni (i dibattiti parlamentari e extraparlamentari, specialmente su quotidiani e riviste di settore). 3. Infine, è stato operato un censimento delle sale cinematografiche della provincia di Brescia a partire da molteplici fonti (annuari del cinema, archivi locali e centrali, quotidiani, ecc.). In questo modo è stato possibile analizzare quantità, tipologie, modalità operative, gestione delle sale, enfatizzando specialmente la distinzione tra città e provincia. Infine si propone una periodizzazione complessiva della vita della sala italiana.
LOCATELLI, MASSIMO
BEARZOT, CINZIA SUSANNA
DARELLI, VIRGIL, PER UNA STORIA DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE IN ITALIA. LE POLITICHE NAZIONALI E LE FORME DELL'ESERCIZIO BRESCIANO, LOCATELLI, MASSIMO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXV [https://hdl.handle.net/10807/286066]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiphd_completa_darelli.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi completa
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01_introduzione_tesiphd_darelli.pdf

accesso aperto

Descrizione: frontespizio e introduzione
Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 254.28 kB
Formato Adobe PDF
254.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/147971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact