In the first part the doctoral thesis analyses the foundation and the first years of activity of the four girls' boarding schools founded during the Napoleonic age: the Reale Collegio delle fanciulle in Milan, the Collegio agli angeli in Verona, the Collegio San Benedetto in Montagnana and the Collegio Maria Cosway in Lodi. The survey has been pursued through accurate researches in the state archives in Milan, Verona and Venice and in the municipal archives in Montagnana. The Milan girls' boarding school was the model for the other schools, to which it provided paragon for regulations, curricula and in general for comprehensive pedagogic methods of a modern lay boarding school. This work reconstructs the boarders' daily life and the level of their cultural background in the perspective of a renewed idea of woman. The chosen textbooks are carefully examined to understand the quality of knowledge intended for women. In the last part of the dissertation there is a quantitative study about the age of the schoolgirls and about their social and geographical provenance.

Nella prima parte la tesi analizza la fondazione e i primi anni di attività dei quattro collegi femminili fondati in età napoleonica: il Reale Collegio delle fanciulle di Milano, il Collegio agli angeli di Verona, il Collegio san Benedetto di Montagnana e il collegio Maria Cosway di Lodi. Lo studio è stato condotto mediante una puntuale attività di ricerca negli archivi di stato di Milano, Verona e Venezia, e nell'archivio comunale di Montagnana. Il collegio di Milano fu il modello per gli altri collegi, ai quali fornì l'esempio dei regolamenti, dei programmi di studio e più in generale, dell'impostazione pedagogica complessiva di un moderno convitto laicale. Nel presente lavoro quindi vengono ricostruite la giornata delle educande e il livello della loro preparazione culturale in un'ottica di un rinnovato modello di donna. Si analizzano con attenzione i libri di testo adottati per comprendere la qualità dei saperi riservati alle donne. Nell'ultima parte della tesi, vi è uno studio quantitativo relativo all'età delle alunne e alla loro provenienza geografica e sociale.

GIULIACCI, LAURA, Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione, BIANCHI, ANGELO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XIX [https://hdl.handle.net/10807/285000]

Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione

Giuliacci, Laura
2007

Abstract

In the first part the doctoral thesis analyses the foundation and the first years of activity of the four girls' boarding schools founded during the Napoleonic age: the Reale Collegio delle fanciulle in Milan, the Collegio agli angeli in Verona, the Collegio San Benedetto in Montagnana and the Collegio Maria Cosway in Lodi. The survey has been pursued through accurate researches in the state archives in Milan, Verona and Venice and in the municipal archives in Montagnana. The Milan girls' boarding school was the model for the other schools, to which it provided paragon for regulations, curricula and in general for comprehensive pedagogic methods of a modern lay boarding school. This work reconstructs the boarders' daily life and the level of their cultural background in the perspective of a renewed idea of woman. The chosen textbooks are carefully examined to understand the quality of knowledge intended for women. In the last part of the dissertation there is a quantitative study about the age of the schoolgirls and about their social and geographical provenance.
2-apr-2007
XIX
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA
Nella prima parte la tesi analizza la fondazione e i primi anni di attività dei quattro collegi femminili fondati in età napoleonica: il Reale Collegio delle fanciulle di Milano, il Collegio agli angeli di Verona, il Collegio san Benedetto di Montagnana e il collegio Maria Cosway di Lodi. Lo studio è stato condotto mediante una puntuale attività di ricerca negli archivi di stato di Milano, Verona e Venezia, e nell'archivio comunale di Montagnana. Il collegio di Milano fu il modello per gli altri collegi, ai quali fornì l'esempio dei regolamenti, dei programmi di studio e più in generale, dell'impostazione pedagogica complessiva di un moderno convitto laicale. Nel presente lavoro quindi vengono ricostruite la giornata delle educande e il livello della loro preparazione culturale in un'ottica di un rinnovato modello di donna. Si analizzano con attenzione i libri di testo adottati per comprendere la qualità dei saperi riservati alle donne. Nell'ultima parte della tesi, vi è uno studio quantitativo relativo all'età delle alunne e alla loro provenienza geografica e sociale.
BIANCHI, ANGELO
VIGANO', RENATA MARIA
GIULIACCI, LAURA, Dall'educandato monastico al collegio: trasformazioni istituzionali e modernizzazione pedagogica nell'educazione femminile tra periodo napoleonico e restaurazione, BIANCHI, ANGELO, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XIX [https://hdl.handle.net/10807/285000]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Allegato Mappa Montagnana.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 173.91 kB
Formato Adobe PDF
173.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Primo capitolo L'istituzione del collegi d'educazione femminili.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 216.94 kB
Formato Adobe PDF
216.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Quinto capitolo Le alunne.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 105.73 kB
Formato Adobe PDF
105.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Decreto di Napoleone.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Regolamento Verona.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 71.58 kB
Formato Adobe PDF
71.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
conclusioni.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 16.37 kB
Formato Adobe PDF
16.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Regolamento del collegio di Lodi.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 23.02 kB
Formato Adobe PDF
23.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Introduzione.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 29.76 kB
Formato Adobe PDF
29.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato morte della Direttrice.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 16.17 kB
Formato Adobe PDF
16.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Regolamento Mi 1811.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 68.32 kB
Formato Adobe PDF
68.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Bibliografia.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 116.03 kB
Formato Adobe PDF
116.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
frontespizio esterno.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 7.09 kB
Formato Adobe PDF
7.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Terzo capitolo Il personale educativo.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 226.28 kB
Formato Adobe PDF
226.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Pianta collegio di Milano.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 975.98 kB
Formato Adobe PDF
975.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Reglement Ecouen.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 76.76 kB
Formato Adobe PDF
76.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
frontespizio interno.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 147.76 kB
Formato Adobe PDF
147.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Indice.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 12.06 kB
Formato Adobe PDF
12.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Secondo capitolo L'organizzazione didattica ed educativa.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 130.67 kB
Formato Adobe PDF
130.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Chiriachi Fantastici.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 21.45 kB
Formato Adobe PDF
21.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Pianta con vie Milano.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 303.71 kB
Formato Adobe PDF
303.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Manifesto Lodi.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Tesi testo completo.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
abstract.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 28.84 kB
Formato Adobe PDF
28.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Allegato Epigramma.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 289.99 kB
Formato Adobe PDF
289.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Quarto capitolo La cultura scolastica.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 144.4 kB
Formato Adobe PDF
144.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact