Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research.

La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione.

CLERICI, CLAUDIA, Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato, SANTERINI, MILENA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XIX [https://hdl.handle.net/10807/284994]

Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato

Clerici, Claudia
2007

Abstract

Peace Education has been analyzed with an historical perspective since the twentieth century, in order to understand how it is affected by cultural, social and anthropological changes. Cold war scenery and nuclear threat are analyzed as specific situations that cause humanity to face a pantoclastic perspective for the first time. The end of the cold war, post-colonialism and new kinds of conflict allow globalization challenges to peace to be taken. The way pedagogical reflection has interiorized these changes is thus analyzed in order to propose non anachronistic educational programs that enable people to cohabit with contemporary complexity, using it in a proactive way. Analysis about practical strategies such as conflict resolution, memory and reconciliation conclude the research.
2-apr-2007
XIX
CORSO DI DOTTORATO IN PEDAGOGIA
La tesi si occupa dell'educazione alla pace in prospettiva storica a partire dal Novecento, per cogliere come sia stata influenzata dai mutamenti culturali, sociali e antropologici di questo secolo. Si prende, poi, in considerazione lo scenario instauratosi con la guerra fredda e la minaccia nucleare, che pone l'uomo, per la prima volta, di fronte ad una prospettiva pantoclastica. La fine della guerra fredda, il postcolonialismo e nuove tipologie di conflitti permettono di cogliere le sfide che la globalizzazione pone al problema della pace. Si giunge a riflettere su come la riflessione pedagogica abbia fatto propri tali cambiamenti, per poi formulare itinerari educativi non anacronistici, ma capaci di aiutare a convivere con la complessità del reale, utilizzandola in maniera proattiva. Si conclude con un'analisi delle strategie concrete: conflict resolution e pratiche di memoria e riconciliazione.
SANTERINI, MILENA
VIGANO', RENATA MARIA
CLERICI, CLAUDIA, Le nuove sfide per l'educazione alla pace in un mondo globalizzato, SANTERINI, MILENA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XIX [https://hdl.handle.net/10807/284994]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04capitolo3.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 265.44 kB
Formato Adobe PDF
265.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
01frontespizio.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 138.08 kB
Formato Adobe PDF
138.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
05capitolo4.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
testo_completo.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 2.4 MB
Formato Adobe PDF
2.4 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
02capitolo1.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 247.19 kB
Formato Adobe PDF
247.19 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
03capitolo 2.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 268.04 kB
Formato Adobe PDF
268.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
06capitolo5.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 328.9 kB
Formato Adobe PDF
328.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
07conclusioni.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 27.95 kB
Formato Adobe PDF
27.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
08bibliografia.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 131.15 kB
Formato Adobe PDF
131.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact