This research focuses on the teaching of Arabic language in Italy. Its final aim is to devise a database describing its main characteristics, investigating both positive aspects and critical issues which emerge especially from using different teaching methodologies in Arabic language courses, to better understand how Arabic language is studied nowadays within the Italian context. The work has been divided into three chapters. The first one traces the main stages leading to the birth of the Teaching of Arabic as a Foreign Language (TAFL), both internationally and in the Italian environment. This chapter also deals with issues considered relevant in the scientific debate (e.g. levels of communicative competence, linguistic certifications, teaching a dialect). The second chapter studies the historical context within which Arabic language and its teaching flourished and the evolution it underwent starting from pre-Islamic era, through the first periods of Islam, up to the second half of al-Hiǧra. To conclude, the third chapter offers a survey conducted with the aim of mapping the teaching of Arabic language, mainly Modern Standard Arabic, in the Italian academic-institutional and educational context.

La presente ricerca si focalizza sulla didattica della lingua araba in Italia. Lo scopo ultimo è la costruzione di un database che ne descriva le principali caratteristiche, indaghi gli aspetti positivi e le criticità che emergono, in particolar modo dall’utilizzo delle diverse metodologie di insegnamento utilizzate nei corsi di arabo, per comprendere meglio come la lingua araba sia studiata oggi all’interno del panorama italiano. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Il primo ripercorre le tappe fondamentali che hanno condotto all’emergere del Teaching Arabic as a Foreign Language (TAFL) sia a livello internazionale che in ambito italiano. All’interno di questo capitolo si sono inoltre affrontate tematiche ritenute di rilievo nel dibattito scientifico (livelli di competenza comunicativa, certificazioni linguistiche, insegnamento di una varietà dialettale). Successivamente, è stato studiato il contesto storico in cui la lingua araba e l’insegnamento della lingua araba fiorirono e l’evoluzione che esso subì a partire dall’epoca preislamica, attraverso i primi periodi dell’Islam, fino ad arrivare alla metà del II° secolo di al-Hiǧra. Infine, il terzo e ultimo capitolo presenta un’indagine empirica condotta con lo scopo di mappare la didattica della lingua araba, principalmente del Modern Standard Arabic, nel contesto accademico-istituzionale ed educativo italiano.

CARUGNO, CHIARA MARIA, LA DIDATTICA DELL'ARABO COME LINGUA STRANIERA: DALL'ETA' ANTICA ALLA NASCITA DEL TEACHING ARABIC AS A FOREIGN LANGUAGE (TAFL) CON UN'INDAGINE EMPIRICA SUL PANORAMA ITALIANO, EISSA, WAEL MOHAMED FAROUQ YOUSEF, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXIV [https://hdl.handle.net/10807/285170]

LA DIDATTICA DELL'ARABO COME LINGUA STRANIERA: DALL'ETA' ANTICA ALLA NASCITA DEL TEACHING ARABIC AS A FOREIGN LANGUAGE (TAFL) CON UN'INDAGINE EMPIRICA SUL PANORAMA ITALIANO

Carugno, Chiara Maria
2023

Abstract

This research focuses on the teaching of Arabic language in Italy. Its final aim is to devise a database describing its main characteristics, investigating both positive aspects and critical issues which emerge especially from using different teaching methodologies in Arabic language courses, to better understand how Arabic language is studied nowadays within the Italian context. The work has been divided into three chapters. The first one traces the main stages leading to the birth of the Teaching of Arabic as a Foreign Language (TAFL), both internationally and in the Italian environment. This chapter also deals with issues considered relevant in the scientific debate (e.g. levels of communicative competence, linguistic certifications, teaching a dialect). The second chapter studies the historical context within which Arabic language and its teaching flourished and the evolution it underwent starting from pre-Islamic era, through the first periods of Islam, up to the second half of al-Hiǧra. To conclude, the third chapter offers a survey conducted with the aim of mapping the teaching of Arabic language, mainly Modern Standard Arabic, in the Italian academic-institutional and educational context.
6-feb-2023
XXXIV
CORSO DI DOTTORATO IN SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE
La presente ricerca si focalizza sulla didattica della lingua araba in Italia. Lo scopo ultimo è la costruzione di un database che ne descriva le principali caratteristiche, indaghi gli aspetti positivi e le criticità che emergono, in particolar modo dall’utilizzo delle diverse metodologie di insegnamento utilizzate nei corsi di arabo, per comprendere meglio come la lingua araba sia studiata oggi all’interno del panorama italiano. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Il primo ripercorre le tappe fondamentali che hanno condotto all’emergere del Teaching Arabic as a Foreign Language (TAFL) sia a livello internazionale che in ambito italiano. All’interno di questo capitolo si sono inoltre affrontate tematiche ritenute di rilievo nel dibattito scientifico (livelli di competenza comunicativa, certificazioni linguistiche, insegnamento di una varietà dialettale). Successivamente, è stato studiato il contesto storico in cui la lingua araba e l’insegnamento della lingua araba fiorirono e l’evoluzione che esso subì a partire dall’epoca preislamica, attraverso i primi periodi dell’Islam, fino ad arrivare alla metà del II° secolo di al-Hiǧra. Infine, il terzo e ultimo capitolo presenta un’indagine empirica condotta con lo scopo di mappare la didattica della lingua araba, principalmente del Modern Standard Arabic, nel contesto accademico-istituzionale ed educativo italiano.
EISSA, WAEL MOHAMED FAROUQ YOUSEF
LIANO, DANTE JOSE'
CARUGNO, CHIARA MARIA, LA DIDATTICA DELL'ARABO COME LINGUA STRANIERA: DALL'ETA' ANTICA ALLA NASCITA DEL TEACHING ARABIC AS A FOREIGN LANGUAGE (TAFL) CON UN'INDAGINE EMPIRICA SUL PANORAMA ITALIANO, EISSA, WAEL MOHAMED FAROUQ YOUSEF, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXXIV [https://hdl.handle.net/10807/285170]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesiphd_completa_Carugno.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 3.79 MB
Formato Adobe PDF
3.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/136090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact