This research consists of two studies. The first, involving school children aged between 4 and 6 years (N = 44), explores the understanding of irony and its possible correlation between social norms understanding, theory of mind and emotional competence. The results show that the understanding of social norms, their violation and emotional skills can help children in irony understanding. The second study related to adults (N = 88), explores the relationship between theory of mind and irony visual elaboration with the eye tracker Instrument. Results found relationships between the development of emotional theory of mind and irony visual elaboration, confirming the role of theory of mind during the growth of the individual to elaborate ironic sentences.

Questo studio è composto da due ricerche. La prima riguarda bambini della scuola dell’infanzia di età compresa tra 4 e 6 anni (N=44) ed esplora la comprensione dell’ironia e la sua possibile correlazione tra la comprensione di norme sociali, la teoria della mente e la competenza emotiva. I risultati mostrano come la comprensione delle norme sociali, della loro violazione e le competenze emotive possono aiutare i bambini nella comprensione dell’ironia La seconda ricerca relativa agli adulti (N=88) esplora la correlazione tra teoria della mente ed elaborazione di informazioni ironiche attraverso l’utilizzo dello strumento eye tracker. Lo studio evidenzia relazioni significative tra lo sviluppo della teoria della mente di tipo emotivo e l’elaborazione di informazioni ironiche: nello specifico, si verifica che in presenza di un enunciato ironico, soggetti con una teoria della mente elevata osservano frasi/ disegni che descrivono la realtà dei fatti, mentre soggetti con una teoria della mente meno elevata osservano frasi/ disegni relativi al significato letterale dell’ironia. Ciò sembra confermare il ruolo della teoria della mente nell’elaborare forme di comunicazione non letterali già ad un livello di base, pre-riflessivo come quello qui indagato.

CAMPOMILLA, LUCIANA, TEORIA DELLA MENTE E IRONIA NELL'INFANZIA E NELL'ETA' ADULTA, VALLE, ANNALISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVIII [https://hdl.handle.net/10807/285274]

TEORIA DELLA MENTE E IRONIA NELL'INFANZIA E NELL'ETA' ADULTA

Campomilla, Luciana
2016

Abstract

This research consists of two studies. The first, involving school children aged between 4 and 6 years (N = 44), explores the understanding of irony and its possible correlation between social norms understanding, theory of mind and emotional competence. The results show that the understanding of social norms, their violation and emotional skills can help children in irony understanding. The second study related to adults (N = 88), explores the relationship between theory of mind and irony visual elaboration with the eye tracker Instrument. Results found relationships between the development of emotional theory of mind and irony visual elaboration, confirming the role of theory of mind during the growth of the individual to elaborate ironic sentences.
1-mar-2016
XXVIII
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Questo studio è composto da due ricerche. La prima riguarda bambini della scuola dell’infanzia di età compresa tra 4 e 6 anni (N=44) ed esplora la comprensione dell’ironia e la sua possibile correlazione tra la comprensione di norme sociali, la teoria della mente e la competenza emotiva. I risultati mostrano come la comprensione delle norme sociali, della loro violazione e le competenze emotive possono aiutare i bambini nella comprensione dell’ironia La seconda ricerca relativa agli adulti (N=88) esplora la correlazione tra teoria della mente ed elaborazione di informazioni ironiche attraverso l’utilizzo dello strumento eye tracker. Lo studio evidenzia relazioni significative tra lo sviluppo della teoria della mente di tipo emotivo e l’elaborazione di informazioni ironiche: nello specifico, si verifica che in presenza di un enunciato ironico, soggetti con una teoria della mente elevata osservano frasi/ disegni che descrivono la realtà dei fatti, mentre soggetti con una teoria della mente meno elevata osservano frasi/ disegni relativi al significato letterale dell’ironia. Ciò sembra confermare il ruolo della teoria della mente nell’elaborare forme di comunicazione non letterali già ad un livello di base, pre-riflessivo come quello qui indagato.
VALLE, ANNALISA
MARCHETTI, ANTONELLA
CAMPOMILLA, LUCIANA, TEORIA DELLA MENTE E IRONIA NELL'INFANZIA E NELL'ETA' ADULTA, VALLE, ANNALISA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXVIII [https://hdl.handle.net/10807/285274]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Def.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/10371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact