The aim of this thesis is to explore the possible connection between Theory of Mind (ToM) and two dimensions implicated in the decisional process: the ability to resist to the biases that occur during the evaluation of a decision and the ability to decide when a temporal dimension is involved, both considered in a developmental perspective. The first chapter presents an overview on ToM; the second one provides a wide description of the most investigated decision evaluation biases: hindsight bias and outcome bias; whereas the third one focuses on the choices based on the temporal dimension. The fourth and the fifth chapters show two empirical contributes on how these themes develop and how they are connected. The focus is on primary school-age children, an age range that only recently has been explored. Specifically, in the first study the attention has been directed towards ToM and its possible link with hindsight and outcome biases. In the second study, the mindreading ability is analyzed when children have to take decisions that require the ability to manage the temporal dimension of the present and of the future. The results of both researches highlight the crucial role of mentalizing in the decision-making process.

Lo scopo della presente tesi consiste nell’esplorare la possibile connessione tra la Teoria della Mente (ToM) e due dimensioni implicate nel processo decisionale: l’abilità di resistere ai bias che intervengono durante la valutazione della decisione e la capacità di scegliere quando è implicata la dimensione temporale, entrambe considerate in una prospettiva evolutiva. Il primo capitolo definisce una panoramica in merito alla ToM; il secondo fornisce un’ampia descrizione in merito ai bias legati alla decisione: hindsight bias e outcome bias; mentre il terzo si focalizza sulle scelte basate sulla dimensione temporale. Il quarto e il quinto capitolo presentano due contributi relativi a come questi temi si sviluppano e come sono connessi. Entrambe le ricerche si focalizzano su bambini di scuola primaria, una fascia d’età che solo recentemente è stata oggetto d’indagine in letteratura. Nel primo studio, l’attenzione si è diretta verso la ToM e il possibile legame con i bias della decisione; nel secondo studio, l’abilità di mindreading è presa in considerazione quando i bambini devono prendere decisioni che richiedono la capacità di gestire la dimensione temporale del presente e del futuro. I risultati evidenziano il ruolo chiave della mentalizzazione nel processo decisionale.

SANVITO, LAURA, Decision-making and theory of mind in a developmental perspective, MARCHETTI, ANTONELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXIII [https://hdl.handle.net/10807/285083]

Decision-making and theory of mind in a developmental perspective

Sanvito, Laura
2011

Abstract

The aim of this thesis is to explore the possible connection between Theory of Mind (ToM) and two dimensions implicated in the decisional process: the ability to resist to the biases that occur during the evaluation of a decision and the ability to decide when a temporal dimension is involved, both considered in a developmental perspective. The first chapter presents an overview on ToM; the second one provides a wide description of the most investigated decision evaluation biases: hindsight bias and outcome bias; whereas the third one focuses on the choices based on the temporal dimension. The fourth and the fifth chapters show two empirical contributes on how these themes develop and how they are connected. The focus is on primary school-age children, an age range that only recently has been explored. Specifically, in the first study the attention has been directed towards ToM and its possible link with hindsight and outcome biases. In the second study, the mindreading ability is analyzed when children have to take decisions that require the ability to manage the temporal dimension of the present and of the future. The results of both researches highlight the crucial role of mentalizing in the decision-making process.
16-mar-2011
XXIII
CORSO DI DOTTORATO IN PERSONA, SVILUPPO, APPRENDIMENTO. PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, TEORICHE ED APPLICATIVE AFFERENTE ALLA SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Lo scopo della presente tesi consiste nell’esplorare la possibile connessione tra la Teoria della Mente (ToM) e due dimensioni implicate nel processo decisionale: l’abilità di resistere ai bias che intervengono durante la valutazione della decisione e la capacità di scegliere quando è implicata la dimensione temporale, entrambe considerate in una prospettiva evolutiva. Il primo capitolo definisce una panoramica in merito alla ToM; il secondo fornisce un’ampia descrizione in merito ai bias legati alla decisione: hindsight bias e outcome bias; mentre il terzo si focalizza sulle scelte basate sulla dimensione temporale. Il quarto e il quinto capitolo presentano due contributi relativi a come questi temi si sviluppano e come sono connessi. Entrambe le ricerche si focalizzano su bambini di scuola primaria, una fascia d’età che solo recentemente è stata oggetto d’indagine in letteratura. Nel primo studio, l’attenzione si è diretta verso la ToM e il possibile legame con i bias della decisione; nel secondo studio, l’abilità di mindreading è presa in considerazione quando i bambini devono prendere decisioni che richiedono la capacità di gestire la dimensione temporale del presente e del futuro. I risultati evidenziano il ruolo chiave della mentalizzazione nel processo decisionale.
MARCHETTI, ANTONELLA
MARCHETTI, ANTONELLA
SANVITO, LAURA, Decision-making and theory of mind in a developmental perspective, MARCHETTI, ANTONELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano:Ciclo XXIII [https://hdl.handle.net/10807/285083]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01frontespizio_tesiphd_Sanvito.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 69.83 kB
Formato Adobe PDF
69.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
02indice_tesiphd_Sanvito.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 18.85 kB
Formato Adobe PDF
18.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
tesiphd_completa_Sanvito.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Tesi di dottorato
Note: tesi
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10280/1001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact