A partire dall’anno scolastico 2015-16 è stato messo a regime un nuovo modello per l’anno di formazione e prova dei docenti, basato sull’uso del portfolio formativo digitale e sul paradigma teorico dell’alternanza tra immersione e distanziamento guidato dalla pratica professionale. Avendo dato dimostrazione di efficacia, molti degli elementi caratterizzanti sono stati posti anche alla base dell’implementazione del Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019. Lo studio documentato in questo capitolo si è posto l’obiettivo di indagare l’impatto del nuovo modello sui comportamenti dei docenti neoassunti una volta confermati in servizio: come proseguono la formazione e quali scelte attivano tramite la Carta del docente? I dati utilizzati per l’analisi riportata in questo capitolo sono aggiornati a febbraio del 2019.

D'Amico, D., Pettenati, M. C., Mangione, G. R. J., L’uso della Carta del docente a sostegnodella formazione in servizio, in Pettenati, M. C. (ed.), Paese Formazione., Carocci editore, Roma 2021: 2021 74- 102 [https://hdl.handle.net/10807/275899]

L’uso della Carta del docente a sostegno della formazione in servizio

Mangione, Giuseppina Rita Jose
Ultimo
Membro del Collaboration Group
2021

Abstract

A partire dall’anno scolastico 2015-16 è stato messo a regime un nuovo modello per l’anno di formazione e prova dei docenti, basato sull’uso del portfolio formativo digitale e sul paradigma teorico dell’alternanza tra immersione e distanziamento guidato dalla pratica professionale. Avendo dato dimostrazione di efficacia, molti degli elementi caratterizzanti sono stati posti anche alla base dell’implementazione del Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019. Lo studio documentato in questo capitolo si è posto l’obiettivo di indagare l’impatto del nuovo modello sui comportamenti dei docenti neoassunti una volta confermati in servizio: come proseguono la formazione e quali scelte attivano tramite la Carta del docente? I dati utilizzati per l’analisi riportata in questo capitolo sono aggiornati a febbraio del 2019.
2021
Italiano
Paese Formazione.
9788829005581
Carocci editore
2021
D'Amico, D., Pettenati, M. C., Mangione, G. R. J., L’uso della Carta del docente a sostegnodella formazione in servizio, in Pettenati, M. C. (ed.), Paese Formazione., Carocci editore, Roma 2021: 2021 74- 102 [https://hdl.handle.net/10807/275899]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/275899
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact