
VIRGIL DARELLI* 

L’UNITÀ DI PRODUZIONE: UN’IDEA DI SERVIZIO PUBBLICO  
NELL’ITALIA DEL RINNOVAMENTO TELEVISIVO (1969-1976)

The Production Unit: An Idea of a Public Broadcasting System in Italy (1969-1976)

Abstract
In 1968, the proposals for the democratic control of Italian television converged on the “pro-
duction unit” hypothesis. This idea referred to collective creation of TV programmes, in order to 
reunite conception, production and broadcasting – three stages that were otherwise separate in the 
public broadcasting company, Rai. During discussions about a forthcoming television reform, the 
“production unit” front opposed both the liberalization of broadcasts (advocated by both com-
mercial and leftist media) and professional-led pluralistic renovation, as well as the pre-existing, 
government-run system. Instead the unit promoted an idea of public service based on permanent 
interaction between the broadcasting institution and civil society. This article traces the history of 
that discussion in cultural associations, Parliament, intellectuals, trade unions and Rai itself. The 
sources come from interviews of television workers from that time and archival material, such as 
sessions of Rai’s board of directors and the parliamentary broadcasting committee.

Keywords
Production studies; participatory culture; television; public service broadcasting.
ISSN: 03928667 (print) 18277969 (digital)
DOI: 10.26350/001200_000128

1. introduzione

L’articolo intende ricostruire la storia del dibattito intorno alle “unità di produzione”, 
una delle soluzioni individuate dal movimento riformatore per realizzare il “decentra-
mento” della televisione italiana, ovvero la richiesta diffusa di allargamento gestiona-
le della Rai1. Se le rivendicazioni immediate sostanzialmente fallirono, è storicamente 
rilevante notare l’emergente saldatura – destinata a caratterizzare l’immaginario della 
neotelevisione e del discorso sui nuovi media – tra valore della partecipazione e capacità 
espressiva dei media, che in quel caso prese la forma di una determinata concezione di 
servizio pubblico. Per la ricerca sono state usate fonti relative all’arena parlamentare 
(leggi, progetti di legge e sedute della commissione di vigilanza); documenti d’archivio 

* Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano ‒ virgil.darelli@unicatt.it.
1 La riforma della Rai fu intensamente dibattuta da più parti. Qui ci si concentrerà sui progetti di plura-

lismo che non rifiutavano il monopolio. Sul decentramento vedi oltre; per una rassegna cfr. F. Iseppi, Riforma 
della Rai e decentramento televisivo: studio del problema nella pubblicistica italiana, Milano: Istituto Gemel-
li per lo Studio Sperimentale di Problemi Sociali dell’Informazione Visiva, 1972.

«Comunicazioni sociali», 2021, n. 2, 227-237
© 2021 Vita e Pensiero / Pubblicazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore



228 VIRGIL DARELLI

relativi alla Rai (lettere, verbali del consiglio di amministrazione e progetti di ristruttu-
razione aziendale conservati nel Fondo Cotronei della Fondazione Gramsci); pubblica-
zioni del movimento riformatore; interviste ad alcuni ex dipendenti della Rai2.

2. i precedenti del decentramento (1947-1967)

I primi tentativi di democratizzazione del monopolio radiotelevisivo si ebbero nel 1947, 
con l’istituzione della Commissione parlamentare per una non molto specificata “alta 
vigilanza” e di un Comitato per la determinazione delle direttive culturali di massima (il 
“comitato programmi”), con funzione consultiva e composto, oltre che da funzionari, da 
artisti, esperti, un maestro e tre utenti3. Ma la convenzione del 1952 tra Stato e Rai, che 
attribuiva la maggioranza assoluta del capitale all’IRI4, assicurò al governo il controllo 
del consiglio di amministrazione, tradendo così il principio parlamentare del decreto del 
19475. 

Nel 1959, con la televisione ormai avviata6, la questione di un controllo più demo-
cratico tornò alle camere. Il PCI propose che fosse il parlamento a nominare i membri 
del CdA7, mentre Ugo La Malfa introdusse l’idea del Comitato di Garanzia, un gruppo 
di persone indipendenti dal CdA con l’incarico di dare le direttive culturali8. Sia quei 
progetti, sia la proposta del PSI9 sulla spartizione del tempo televisivo concesso ai par-
titi, erano soprattutto preoccupati di garantire uguale possibilità di accesso alle forze 
politiche organizzate. Fu interpretata in questo senso anche l’importante sentenza della 
Corte costituzionale n. 59 del 1960, che sanciva il principio del pluralismo e indicava 
nel monopolio il modo migliore per garantirlo. A tale scopo fu istituita Tribuna politica.

L’ARCI ebbe un ruolo importante nell’allargare i termini del dibattito fondando 
l’Associazione Radio-Tele Abbonati (ARTA) tra il 1960 e il 196110. Oltre a esprime-
re, dal 1965 e insieme al suo corrispettivo cattolico (AIART), i tre rappresentanti degli 
utenti nel Comitato programmi, l’associazione promosse una quantità di incontri sulla 
questione televisiva. Con la guida di Ferruccio Parri, furono elaborati alcuni progetti, 
dapprima orientati a un’attività di controllo (trasformazione della Rai in ente pubblico, 
comitato dei garanti), poi, nella versione del 1965, a includere la società civile tramite 
un’articolazione regionale del Comitato programmi11. Ciò diede nuovo senso alla sen-
tenza del 1960 che dava allo Stato “l’obbligo di assicurare, in condizioni di imparzialità 
e obbiettività, la possibilità potenziale di goderne [del servizio] […] a chi sia interessato 

2 Sono stati intervistati Lorena Fiorini (telefono, 2 marzo 2020), Celestino Spada (dal vivo, 3 marzo 
2020), Enzo Scotto Lavina (2 marzo 2020), Renato Parascandolo (telefono, 22 giugno 2019; dal vivo, 3 gen-
naio 2020; videoconferenza, 16 aprile 2020), Piero Dorfles (telefono, 20 marzo 2020), Italo Moscati (telefono, 
2 maggio 2020), Gaetano Stucchi (videoconferenza, 14 aprile 2020).

3 D.l.c.p.s. 3 aprile 1947, n. 428.
4 Approvata con d.P.R. 26 gennaio 1952, n. 180.
5 R. Zaccaria, Radiotelevisione e costituzione, Milano: Giuffrè, 1977.
6 Tra il 1954 e il 1956 erano iniziate le trasmissioni regolari in tutta Italia.
7 Camera dei deputati, Proposta di legge (Norme sulla vigilanza delle trasmissioni radiotelevisive), n. 

981, III legislatura, 18 marzo 1959.
8 Camera dei deputati, Proposta di legge (Istituzione dell’Ente nazionale per le radiodiffusioni e per i 

servizi televisivi, n. 930, III legislatura, 12 marzo 1959.
9 Camera dei deputati, Proposta di legge (Integrazione della legge 4 aprile 1956, n. 212, per la discipli-

na della propaganda elettorale a mezzo della radio e della televisione), n. 906, III legislatura, 3 marzo 1959.
10 A. Jacometti, “Presentazione”, Le ore libere, 4, IV, marzo-aprile 1960.
11 Camera dei deputati, Proposta di legge (Riforma della Rai radiotelevisione italiana), n. 2128, IV 

legislatura, 25 febbraio 1965. Parri presentò lo stesso in Senato.



 L’UNITÀ DI PRODUZIONE 229

ad avvalersene per la diffusione del pensiero nei vari modi del suo manifestarsi”12. Parri 
riprendeva le fila del tentativo fatto nel 1945 quando, dal governo, aveva incaricato il 
sottosegretario all’istruzione Carlo Ludovico Ragghianti di preparare un progetto relati-
vo all’articolazione autonomistica di servizi e stazioni radiofoniche13.

Il convegno ARCI Televisione e pubblico, tenutosi il 23-24 ottobre del 1965 a Pe-
rugia, affermò decisamente la necessità del decentramento e sottolineò, grazie alla mas-
siccia presenza di studiosi di comunicazione, l’importanza dell’analisi del messaggio 
televisivo da parte degli spettatori stessi. Fu ventilata l’ipotesi di rendere il Servizio 
Opinioni indipendente dalla Rai. In questo contesto nasceva l’esperienza dei centri di 
ascolto14. Nel giugno successivo, ad esempio, fu costituito il Gruppo Strumenti Audio-
visivi & Pubblico, che analizzò i programmi e i telegiornali per alcuni anni. L’iniziativa 
fu ripresa nel 1967 dall’AIART e dall’ENARS15.

3. le tensioni in rai e l’“unità di produzione” (1968-1970)

Pur restando prevalenti le proposte su controllo, indirizzo culturale e rapporto con il 
pubblico, si affermò la convinzione che, come disse a Perugia Giovanni Cesareo, per 
modificare il messaggio bisognava cambiare il modo di produzione16. Negli anni Ses-
santa si era andato formando il “modello televisivo” di Ettore Bernabei, direttore gene-
rale dal 1961, che operava da filtro tra sfera governativa e sfera aziendale. Egli da un 
lato aveva il controllo diretto, tramite la Direzione Affari generali, del Servizio Opinioni 
e del Comitato programmazione (che faceva il palinsesto, da non confondere con il 
Comitato programmi). Dall’altro, aveva il controllo indiretto sui programmi grazie alla 
gestione del personale, dove la gerarchia formale veniva insidiata da un proliferare di 
vicedirettori di fiducia, promozioni finalizzate a emarginare e sottoutilizzo intenzionale 
dei dipendenti17. A questo serviva la complessa e accentrata struttura dell’azienda divisa 
in direzioni centrali, come quella dei “Programmi tv” dal 1964 divisa non più per reti 
ma per generi (Spettacolo e Culturali, che a loro volta diventarono direzioni centrali 
nel 1969)18. I compiti si parcellizzarono e si sovrapposero, con una nomenclatura che 
li rendeva quasi indistinguibili tra loro19. In questo modo il direttore generale aveva un 
potere più forte di quello dell’amministratore delegato.

Nelle diverse direzioni dei Programmi tv e del Telegiornale c’erano i “Servizi” 
(circa 40 gruppi di lavoro, ad es. il servizio “Programmi di prosa e sceneggiati tratti da 
opere edite”), composti da un numero ridotto di funzionari che ideavano i programmi. 
Altre volte le idee arrivavano da collaboratori esterni illustri direttamente ai dirigenti. 
Ci si riuniva dapprima al livello del caposervizio; poi della direzione; poi con le segre-

12 Corte cost. 6 luglio 1960 n. 59. Si veda anche Corte cost. 11 luglio 1961, n. 46, che parla ancora più 
esplicitamente di accesso.

13 C. Mannucci, “Decentramento del servizio radio-televisivo”, Lo spettatore critico, 7, Bollettino 
dell’associazione Radio-Teleabbonati, gennaio 1966; F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in 
Italia, Venezia: Marsilio, 1992, 200.

14 F. Parri “Il convegno di Perugia: necessità della riforma della RAI”, Lo spettatore critico, 7.
15 “Conoscere la Tv”, Quaderni AIART, n. 1, s.d. [1968-69].
16 G. Cesareo, “Il “messaggio” televisivo”, Lo spettatore critico, 7.
17 F. Pinto, Il modello televisivo. Professionalità e politica da Bernabei alla terza rete, Milano: Feltri-

nelli, 1980; Intervista Stucchi.
18 E. Scotto Lavina, Tra Sisifo e Nesso. Modelli e strutture editoriali del servizio pubblico radiotelevisi-

vo 1954-2014, Roma: Lampi di Stampa, 2012.
19 G. Cesareo, Anatomia del potere televisivo, Milano: FrancoAngeli, 1970.



230 VIRGIL DARELLI

terie di coordinamento; poi il direttore generale incontrava il direttore centrale insieme 
ai caposervizi e si approvavano le proposte che, pubblicate in un libretto, arrivavano 
sotto gli occhi del Comitato programmi20. Infine, si affidava a uno o più programmisti o 
organizzatori di produzione (il livello salariale superiore) il compito di seguire la realiz-
zazione del programma. 

Tranne il caso degli appalti, il progetto passava al centro di produzione, fisicamente 
dislocato, che ne faceva lo spoglio e il preventivo, tramite alcuni programmisti locali. In 
seguito venivano reclutati i registi, molto spesso esterni21. Questa impostazione derivava 
dalla gestione aziendale di Filiberto Guala, che all’avvio delle trasmissioni televisive 
aveva separato l’ideazione dei programmi dalla loro realizzazione22. La messa in onda, 
infine, e a volte anche il montaggio, usciva dal potere del programmista.

Sul finire degli anni Sessanta, contro questa situazione si polarizzarono diversi 
fronti. Ostile a Bernabei era la destra DC per aver portato alcuni elementi di sinistra 
anche in posizioni di rilievo. Questi stessi elementi, come l’amministratore delegato 
(dal 1965) Gianni Granzotto, cercavano di opporsi agli sprechi e alla politica clientelare 
del direttore, specialmente in un momento in cui la crescita degli abbonati rallentava e i 
costi lievitavano23. Egli commissionò nel 1968 il famoso “rapporto degli esperti”24 che 
individuava i criteri per un’azienda efficiente e orientata all’imprenditorialità. Segui-
rono discussioni tra i partiti e si paventò una ristrutturazione che però sembrava essere 
l’ennesima ridistribuzione di posti decisa dalla politica. In polemica con questo atteg-
giamento, Granzotto, che era stato conduttore di Tribuna elettorale e rappresentava la 
garanzia di indipendenza e pluralismo dell’azienda, si dimise (aprile 1969). Per volere 
dei repubblicani, il posto simbolico del garante fu occupato dal nuovo presidente Rai 
Aldo Sandulli, uno dei redattori della sentenza del 196025.

Mentre i conflitti della Rai diventavano di dominio pubblico, all’interno infuriava 
lo scontro con i lavoratori. Sempre ad aprile, dopo la pubblicazione del “rapporto”, Ber-
nabei emanò un ordine di servizio che mostrava di seguirne le indicazioni di snellimento 
istituendo degli staff per direttore, presidente e AD, ma si contraddisse creando nuovi 
vicedirettori e risistemando le direzioni centrali senza diminuirle. A quel punto, l’asso-
ciazione programmisti, nata l’anno prima per denunciare il clientelismo e l’emargina-
zione decisionale del programmista, entrò in sciopero26, insieme a giornalisti e sindacati. 
Pochi giorni prima, l’associazione aveva redatto un documento su una possibile orga-
nizzazione aziendale che sarà molto influente27, dove si ipotizzava la nascita dell’unità 
di produzione, un gruppo di lavoro permanente di programmisti che avrebbe sostituito 
i Servizi, di volta in volta avvalendosi di collaboratori esterni. Grazie a un’autonomia 
economica, tecnica ed estetica (senza limitazioni di genere), le unità avrebbero riunito 
ideazione e produzione. Si chiedeva inoltre la definizione preventiva e trasparente dei 

20 Collettivo RAI-TV, RAI-TV, la fabbrica del consenso, Roma: ARCI, 1972, che indica erroneamente il 
Comitato programma come Comitato di Vigilanza.

21 Intervista Stucchi.
22 Cesareo, Anatomia del potere televisivo; Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia.
23 G. Richeri, “La televisione italiana e il mercato. Pensare alla Rai come un’impresa”, Schermi, III, 5 

(2019): 15-26.
24 G. Martinoli, S. Bruno, G. De Rita, “Rapporto sulla RAI”, Mondo Economico, 13, XXIV, 5 aprile 

1969.
25 “Sandulli nuovo presidente tv al posto di Quaroni”, La Stampa, 13 aprile 1969: 9.
26 “Occupazione simbolica della Rai-tv per protesta contro le nuove nomine”, La Stampa, 22 maggio 

1969, 18.
27 Oggi in G. Leto, Cararai. Memorie di un corsaro, Pescara: Tracce, 1998.



 L’UNITÀ DI PRODUZIONE 231

piani finanziari, di indirizzo e di trasmissione (con una collocazione di palinsesto asse-
gnata in anticipo).

Il concetto di unità di produzione era stato coniato nel 1968 dai produttori e registi 
francesi dell’ORTF, che allo stesso modo chiedevano autonomia di gestione e perfino 
una rappresentanza nella direzione artistica28. In quel caso i registi rivendicavano il loro 
essere autori29, mentre figura analoga non esisteva in Rai (sarà istituito il programmi-
sta-regista dopo la riforma). Anche il “rapporto degli esperti” aveva parlato di unità di 
produzione, che sarebbero state formate di volta in volta per un progetto e poi sciolte. 
Questo aspetto di provvisorietà contribuiva a rendere tecnocratico il “rapporto” agli 
occhi della sinistra.

I grandi scioperi del periodo riscossero segnali di apertura su libertà di informa-
zione e gestione. A parere di giornalisti e programmisti, però, ci fu una forte campagna 
repressiva che ebbe il culmine con l’attacco a una puntata di Tv7 di Sergio Zavoli da par-
te del vicedirettore Italo De Feo. Aldo Sandulli prese posizione contro Zavoli in nome 
dell’obiettività, un principio che l’associazione dei giornalisti televisivi rifiutava30. Le 
forze di governo non accettarono la posizione di Sandulli perché non compatibile con il 
suo ruolo ed egli si dimise (febbraio 1970) dichiarando che la televisione era caduta nel-
le mani della propaganda populista e di avere più fiducia nelle nuove tecnologie come il 
satellite, le videocassette e le “ultramicroonde” che avrebbero liberato il pubblico dal la-
vaggio del cervello televisivo31. L’organo di stampa della DC bollò gli attacchi come una 
politicizzazione indebita, i programmisti come un modo per spezzare il monopolio32 (si-
mili accuse da destra al servizio pubblico ‘sovversivo’ si avevano altrove in Europa33). 
Senza l’appoggio dei partiti, che erano schiacciati da esigenze politiche, il dibattito si 
spostò fuori dall’azienda: iniziò la cosiddetta “stagione dei convegni”34.

4. l’allargamento del dibattito e l’“unità di base” (1969-1975)

Dal 1969 si parlava ormai di riforma necessaria. Beniamino De Maria, deputato DC e 
presidente dell’AIART, individuava nel progetto Parri e Lajolo il rischio di un “carrozzo-
ne” statale dove il parlamento avrebbe lottizzato il comitato dei garanti. La DC continua-
va a vedere nel governo il referente della Rai (anzi, chiese che il controllo passasse dal 
Ministero delle Poste e Telecomunicazioni alla Presidenza del Consiglio), ma auspicava 
che la partecipazione degli utenti alle direttive dei programmi, insieme a rappresentanti 
del governo, fosse sostanziale35.

Lo spunto dell’unità di produzione fu ripreso dal progetto presentato dal PSIUP: 
insieme all’articolazione regionale, prospettava la possibilità per i dipendenti di essere 
rappresentati negli organi direttivi, partecipando all’elezione di alcuni membri del CdA 

28 J.-P. Filiu, Mai 68 à l’ORTF. Une radio-télévision en résistance, Parigi: Nouveau Monde, 2008, 300-
302.

29 I. Coutant, “Les réalisateurs communistes à la télévision. L’engagement politique: ressource ou stig-
mate?”, Sociétés & Représentations, 11, 1 (2001), 349-378. DOI: 10.3917/sr.011.0349. 

30 “Il documento dei giornalisti della Rai-tv”, La Stampa, 19 marzo 1970, 8.
31 F. Chiarenza, Il cavallo morente, Milano: Bompiani, 1978, 163-164.
32 “Gravi tensioni allaRai-tv”, Corriere della Sera, 22 febbraio 1970, 5.
33 R. Bourdon, Il servizio pubblico. Storia culturale delle televisioni in Europa, Milano: Vita e Pensiero, 

2015.
34 Pinto, Il modello televisivo, 112.
35 Camera dei deputati, Proposta di legge (Riforma dell’ordinamento della Radiotelevisione italiana), 

n. 1020, V legislatura, 6 febbraio 1969.



232 VIRGIL DARELLI

ed entrando a far parte del Comitato programmi. Riprendeva anche la proposta di un 
Centro studi e ricerche per promuovere la trasparenza dell’ente e la consultazione degli 
utenti. Sia Comitato che Centro avrebbero avuto delle sedi regionali36. Il “decentramen-
to” rivelava la sua molteplicità di significati37: diversa organizzazione aziendale; gruppi 
di ascolto e ricerca; articolazione dell’ente in accordo con l’imminente istituzione delle 
regioni; accesso di partiti38, gruppi e associazioni a un tempo di trasmissione.

Il dibattito, oltre che fuori dall’azienda, si era spostato fuori dal parlamento in una 
miriade di convegni. I parlamentari più impegnati si incontravano con programmisti, 
giornalisti e studiosi, come nel caso dell’importante convegno del Club Turati del 19-
20 aprile 1969. Il problema condiviso era quello di separare la gestione della Rai dal 
controllo (affidato al parlamento), obiettivo che si preciserà sempre di più nell’area della 
sinistra laica, fino ad arrivare al progetto socialista che più sarà in grado di influire sulla 
legge (elaborato da Paolo Barile, Enzo Cheli, Aldo Lojodice). L’elaborazione dell’ARCI,  
al contrario, si opponeva decisamente al garantismo (che considerava fallito con le di-
missioni di Granzotto e Sandulli), alla professionalità (considerata una scusa per il cor-
porativismo dei giornalisti) e all’obiettività (che avrebbe nascosto le tendenziosità). In 
sostanza, rifiutava il ruolo mediatore del giornalista.

Quest’ultima posizione fu assunta dall’ARCI a partire dal 1969 e si concretizzò nel 
progetto presentato il 30 aprile 1970 alla Camera39. Le prime ipotesi di rappresentanza 
degli utenti, tramite elezioni prima, tramite le organizzazioni poi, furono superate a 
favore di un coinvolgimento delle organizzazioni dei lavoratori. L’ipotesi delle unità 
di produzione, prima accolta con diffidenza, venne rielaborata in funzione di un colle-
gamento strutturale tra dipendenti Rai, gruppi di ascolto e operai40. Giovanni Cesareo 
aveva dato all’ipotesi delle “unità di base” un carattere decisamente di classe. Le unità 
avrebbero avuto tre compiti: l’analisi del messaggio, la guida della contestazione, la 
produzione televisiva. Rispetto alle unità dei programmisti, sarebbero state ancorate nei 
cosiddetti “centri di corrispondenza” rappresentativi degli utenti. È molto significativo 
che gli “utenti” non fossero mai singoli individui, ma organizzazioni, associazioni e 
sindacati. Gli operai, in particolare, simboleggiavano per la sinistra la realtà sociale tout 
court.

La proposta delle unità di base o di produzione riscosse un grande successo. I sin-
dacati dello spettacolo si sentirono in dovere di fare rivendicazioni politiche oltre che 
contrattuali. Chiedevano un maggiore decentramento ideativo, dalla sede centrale di 
viale Mazzini ai Centri di produzione e alle sedi regionali. La richiesta venne avanzata 
compattamente in accordo con l’unità sindacale nazionale dell’FLM. Si cercava di unire 
programmisti e tecnici e di respingere il corporativismo del sindacato giornalisti radio-
televisivi (AGIRT), le cui rivendicazioni venivano, secondo loro, esaudite in termini di 
posti di potere41.

36 Camera dei deputati, Proposta di legge (Istituzione dell’Ente nazionale per la radiotelevisione), n. 
1487, V legislatura, 23 maggio 1969.

37 Iseppi, Riforma della Rai e decentramento televisivo.
38 I partiti fuori dal parlamento non avevano accesso, come ribadito dalla sentenza del tribunale di Roma 

del 12 marzo 1969 contro il partito monarchico, cfr. Zaccaria, Radiotelevisione e costituzione.
39 Camera dei deputati, Proposta di legge (Riforma della Radio Televisione e istituzione dell’Ente nazio-

nale radiotelevisivo (ENIR)), n. 2461, V legislatura, 30 aprile 1970.
40 Seminario di studi sulla radio-televisione, Roma: ARCI, 1970.
41 G. Bassi, a cura di, Sindacato e riforma della Rai-tv, Roma: Editrice Sindacale Italiana, 1972; Nuova 

Cultura, 1-2, 1969; P. De Rosa, La riforma svanita, Bari: Dedalo, 1990, 16-17; I comunisti della Rai, a cura 
di, I lavoratori della Rai e la riforma della radiotelevisione, s.l., 1973; FILS-CGIL, FULS-CISL, UIL-Spettacolo, 
SNATER, L’organizzazione produttiva della Rai. Il problema del decentramento, s.l., 1974.



 L’UNITÀ DI PRODUZIONE 233

Dalla fine del 1970 le regioni, appena istituite, erano entrate prepotentemente nel 
dibattito, rivendicando nei propri statuti l’autonomia all’informazione e il decentramen-
to della radiotelevisione. Elaborarono dei progetti di riforma in cui si parlò esplicita-
mente di unità di produzione. Nel 1973, alcune regioni sperimentarono con le tecnologie 
alternative, come il cavo e il videoregistratore portatile, in contesti di base, organizzan-
do corsi di formazione42. Anche l’FLM produsse alcuni video. Il governo Andreotti però 
portò improvvisamente il cavo sotto il controllo del governo. In ogni caso, le regioni 
non riuscirono ad accedere a un canale distributivo e inoltre chiesero (e con la riforma 
ottennero) di partecipare al controllo centrale della Rai, lasciando cadere le rivendica-
zioni localiste43.

Un’ulteriore diramazione dell’idea dell’unità di produzione fu elaborata dalla 
ENARS, l’organizzazione ricreativa delle ACLI. La proposta detta delle “unità produtti-
ve di base” era leggermente differente da quella dell’ARCI in quanto metteva l’accento 
sulla manipolazione del consenso implicita nello spettacolo e nell’imposizione di una 
cultura dominante. La cultura popolare avrebbe dovuto creare circuiti distributivi sepa-
rati da quelli della Rai e produrre “cultura alternativa”, calcando la contrapposizione di 
classe e sacrificando la mediazione politica. Fare programmi rappresentativi delle classi 
subalterne appariva impossibile nel sistema attuale e si criticava l’ARCI per non ricono-
scere la violenza implicita dei programmi44. Viceversa, per l’ARCI la concezione alter-
nativa apparì pericolosamente vicina alla posizione della controinformazione45, che ri-
fiutando non solo i contenuti ma gli stessi mezzi di comunicazione dominanti46 a favore 
dei nuovi (cavo, videocassette, satellite), cedeva a un tecnosoluzionismo ante litteram47.

La posizione di Cesareo e delle persone vicine all’ARCI era invece di rifiuto netto 
per ogni soluzione alternativa al monopolio o che ignorasse la televisione via etere, 
perché il servizio pubblico andava difeso dal rischio (poi realizzatosi) della formazione 
di oligopoli a causa dei grandi investimenti necessari. Inoltre l’ideologia della parteci-
pazione era per loro legata ai grandi gruppi capitalisti e a velleità libertarie d’oltreatlan-
tico48. Era infatti iniziata nel 1972 una campagna di stampa in opposizione al monopolio 
(avviata da Eugenio Scalfari), che riteneva superata tecnologicamente la sentenza del 
1960 che legava monopolio e limitatezza delle frequenze49. Anche parte della DC, men-
tre cedeva sulla riforma, si orientava verso le emittenti private50.

Cesareo ammise le sue riserve sulla confusione generata dalle “unità produttive 
di base” e sull’ideologia localista (la produzione di contenuti per l’area circostante)51.  
Il PCI, dove solo una minoranza si occupava di comunicazioni di massa, vedeva la tan-
to inflazionata “partecipazione democratica” come un modo per aumentare la propria 

42 G. Richeri, “I prodromi della trasformazione televisiva”, Comunicazioni sociali, 1 (2001).
43 M.C. Grisolia, “Vicende della riforma del servizio radio-televisivo nel corso dell’esperienza del go-

verno Andreotti”, Rivista trimestrale di diritto pubblico, 42, 1495 (1973).
44 Nuova cultura, 1 (1969). 
45 L. Serenari, “Il movimento riformatore: forze sociali e regioni”, in Il malinteso della riforma, Milano: 

FrancoAngeli, 1980.
46 Secondo la distinzione fatta all’epoca da U. Eco e P. Violi, “La controinformazione”, in La stampa 

italiana del neocapitalismo (1960-1975), a cura di V. Castronovo e N. Tranfaglia, Bari: Laterza, 1976.
47 Posizione espressa da R. Faenza, Senza chiedere permesso, Milano: Feltrinelli, 1973.
48 F. Siliato, L’antenna dei padroni. Radiotelevisione e sistema dell’informazione, Milano: Mazzotta: 

1977.
49 Sulla campagna di stampa Zaccaria, Radiotelevisione e costituzione; Siliato, L’antenna dei padroni.
50 Chiarenza, Il cavallo morente.
51 G. Cesareo, La televisione sprecata: verso una quarta fase del sistema delle comunicazioni di massa?, 

Milano: Feltrinelli, 1980.



234 VIRGIL DARELLI

presenza a livello locale, dove si replicavano forme di lottizzazione52. Anche l’unità sin-
dacale si reggeva su un delicato equilibrio, dato che permaneva un’implicita divisione 
dei ruoli, anche se a parole superata, tra associazioni del tempo libero (come l’ARCI), 
sindacati, partiti, utenti, giornalisti53. Il fronte delle unità di produzione era tutt’altro che 
unitario.

Nel 1973, gli interventi del governo Andreotti sulla proroga della concessione della 
Rai, sul cavo, sul colore, stimolarono il parlamento a riprendere la parola. La commis-
sione Quartulli incaricata dal governo di studiare la riforma respinse nettamente l’ipo-
tesi delle unità di produzione sulla base dell’inefficienza, del classismo e dell’eccessiva 
politicizzazione54. Arrivarono in parlamento i progetti delle regioni, del PCI (che conser-
vava un accenno alle unità di produzione nonostante il decentramento regionale fosse 
preponderante) e sulla regolamentazione del cavo (che era stato liberalizzato dalla Corte 
costituzionale per gli usi locali). Il PSI non presentò il suo per mediare con il presidente 
del Consiglio Aldo Moro. La legge approvata nel 1975, che dava il controllo al parla-
mento, dichiarò la radiotelevisione un servizio pubblico essenziale, volto ad ampliare 
la partecipazione dei cittadini allo sviluppo culturale e sociale del Paese, ma scomparve 
l’idea dell’unità di produzione55.

5. il “nucleo ideativo-produttivo” e cronaca (1975-1976)

Nel frattempo, il movimento sindacale in Rai aveva continuato a chiedere le unità pro-
duttive, riuscendo a stabilirsi anche in direzione generale. Un ruolo fu svolto dal Movi-
mento per un’Informazione Democratica della Rai-Tv (MID). Si trattava di un gruppo 
di giornalisti, esterni alle redazioni del Telegiornale e contro l’AGIRT, che cercava di 
riunire tecnici, funzionari e collaboratori esterni in un’ottica di sindacato unitario. Il 
MID fece una campagna sulla necessità di una vera svolta nella gestione televisiva, 
sottolineando la manipolazione dei giornali e dello spettacolo. Grande risonanza ebbe 
il telegiornale in vidiwall a Piazza Navona e analizzato da alcuni giornalisti importanti. 
Il MID elaborò un libro bianco sulla manipolazione consegnato al parlamento. Premeva 
perché alcuni giornalisti come Enzo Forcella, Andrea Barbato e Massimo Fichera fosse-
ro nominati in posti di potere (un risultato poi ottenuto dai partiti). Fu in questo contesto 
strettamente interno all’azienda che nacque la nuova versione delle unità produttive, il 
Nucleo Ideativo-Produttivo56.

A maggio furono rinnovati i vertici della Rai, con i primi due comunisti a entrare 
nel CdA (di cui in particolare uno, Vito Damico, aveva un canale di comunicazione con 
il MID57). A questo punto si trattava di realizzare l’articolo 13 della legge che sanciva il 
principio del pluralismo, non solo con la divisione in Reti tra loro autonome, ma “anche 
attraverso un decentramento ideativo e produttivo della azienda e stabilendo un’efficace 
rapporto con la realtà del Paese e in particolare con le organizzazioni più rappresentative 

52 G. Crainz, Il Paese mancato. Dal miracolo economico agli anni Ottanta, Roma: Donzelli, 2003, 420; 
G. Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011, Roma-Bari: Laterza.

53 Serenari, “Il movimento riformatore”.
54 “Relazione della Commissione di studio per la riforma dei servizi radiotelevisivi”, Il diritto delle 

radiodiffusioni e telecomunicazioni, V, 1-2 (1973): 135.
55 Art. 1, legge 14 aprile 1975, n. 103.
56 “Le notizie della Tv criticate in piazza”, La Stampa, 7 giugno 1975. Interviste Parascandolo, Stucchi.
57 In particolare con Renato Parascandolo.



 L’UNITÀ DI PRODUZIONE 235

dei lavoratori, dipendenti e autonomi, della cooperazione e con le forze della cultura”58. 
Il 9 ottobre 1975 la Commissione di vigilanza approvò il documento sugli indirizzi 
generali, che stabiliva: preventiva assegnazione dei mezzi tecnici e degli spazi orari 
alle Strutture di programmazione (l’articolazione produttiva delle Reti); costituzione 
dei NIP nei centri produttivi e nelle sedi regionali. Fece seguito il documento elaborato 
dal Direttore generale Michele Principe con una proposta di “gruppi ideativo produttivi” 
flessibili e temporanei. Ci si avviava inoltre verso la ridefinizione del curatore del pro-
gramma, superando la distinzione tra programmista e organizzatore di produzione59. La 
“sottocommissione strutture” del CdA presieduta dal vicepresidente Giampiero Orsello 
delineò infine un progetto di azienda chiaramente tripartita in Reti, Strutture e NIP60.

Anche i sindacati dello spettacolo continuarono a chiedere i NIP nei centri di pro-
duzione61. I partiti nel frattempo manovravano per decidere le nomine e probabilmente 
boicottando la proposta Orsello62. Più volte nelle assemblee della Commissione di vigi-
lanza venne sottolineata la necessità del carattere indipendente delle nomine, smentita 
pubblicamente dalle affermazioni dei politici e dei dirigenti stessi. L’AD Beniamino 
Finocchiaro si giustificò dicendo che la lottizzazione riguardava solo gli spazi, non le 
singole nomine63.

L’oggetto del contendere era soprattutto il processo ideativo, che secondo la legge 
doveva necessariamente passare dai direttori di Rete. Il “documento di ristrutturazione”64 
approvato dal CdA il 22 novembre era più vicino al modello di Principe. Intanto i NIP 
filtravano nell’immaginario giornalistico65. Il documento redatto dal consigliere Giulio 
Bolacchi immaginava una fase ascendente, dai NIP (temporanei) al CdA, per l’ideazio-
ne, e una discendente di realizzazione, seguendo le direttive di massima del CdA. Nel 
documento definitivo su “Reti, Centri e Sedi”, il NIP è un gruppo di lavoro che nasce in 
seguito alle proposte dei direttori e ne fa un progetto operativo, anch’esso da approvare.

Durante il 1976, le cose cambiarono. Proprio mentre Omar Calabrese scriveva che 
il NIP sarebbe stato l’unica realizzazione del diritto d’accesso, giustificando così il mo-
nopolio66, la nuova sentenza della Corte costituzionale aprì ai privati facendo scompari-
re il concetto di servizio pubblico dalle trasmissioni locali67. Intanto, le elezioni spinsero 
la Commissione di vigilanza a occuparsi dell’accesso e delle tribune. In consiglio, si 
dimisero quattro membri democristiani in protesta contro la lottizzazione. Dopo l’esta-
te, furono riaffermate le risoluzioni dell’anno precedente e fatta notare la mancanza dei 
NIP, ma ormai la Commissione si rassegnò ad essere scavalcata da accordi presi in altre 
sedi68: il nuovo CdA del 22 dicembre fu infatti lottizzato scientificamente69. La questione 

58 Art. 13, comma 4, legge 14 aprile 1974, n. 103.
59 Fondazione Gramsci, Fondo Cotronei, busta 21/1, “Documento Principe”.
60 “Per Rai-tv finalmente giovedì nomine e programmi”, La Stampa, 18 novembre 1975.
61 FG, Fondo Cotronei, Busta 21/1, “Documento conclusivo della conferenza dei quadri sindacali della 

F.L.S. sull’applicazione della legge di riforma del servizio radiotelevisivo”, Viareggio, 29 ottobre 1975. 
62 “Clima di tensione alla RAI-TV per le manovre doroteo-fanfaniane”, L’Unità, 31 ottobre 1975.
63 “Seduta del 17 dicembre 1975”, Il diritto di radiodiffusione, VII, 3 (1975): 575.
64 FG, Fondo Cotronei, busta 21/1, “Documento di ristrutturazione”, 22 novembre 1975.
65 Ne dà un ritratto ironico e violento S. Reggiani, “A che cosa servono i ‘Nip’?”, La Stampa, 5 dicem-

bre 1975; si vedono nell’organigramma in M. Ronchi, “Nove mesi, ma la nuova rai non è nata”, L’Unità, 18 
gennaio 1976.

66 O. Calabrese, “Rai-tv: mille antenne libere non significano pluralismo”, L’Unità, 24 luglio 1976.
67 L’interpretazione che ne danno P. Caretti, A. Cardone, Diritto dell’informazione e della comunicazio-

ne nell’era della convergenza, Bologna: Il Mulino, 2019, 122.
68 In particolare si veda la “Seduta 16 novembre 1976”, Il diritto di radiodiffusione, VIII, 3 (1976): 579.
69 Si veda, ad esempio, “Sulle nuove nomine Rai ancora difficoltà dei partiti”, Il Corriere della Sera, 21 

dicembre 1976: 9. Vedi anche A. La Volpe, 643111. Il taccuino di un giornalista lottizzato, Eir, 2015. Il titolo 



236 VIRGIL DARELLI

del decentramento assunse progressivamente un senso regionale, prevalente nella legge, 
da realizzarsi con la futura Terza Rete e i centri di produzione regionali70.

In Rai, alcuni membri del MID avevano cercato l’appoggio di Fichera e Leto – il 
proponente originario delle unità di produzione, che sembrava aver abbandonato nei 
suoi ultimi appunti71, a cui era stata affidata una Struttura. La struttura di coordinamento 
impedì che i programmisti avessero troppe autonomie72. In sostanza prevalse la conti-
nuità con il passato. Anche le sedi regionali, equiparate in teoria alle Reti, non avevano 
i mezzi necessari73. 

Ci furono però alcune eccezioni notevoli, specialmente progetti a basso costo 
come Ultima scena, e soprattutto programmi d’inchiesta che cercavano di aprirsi alle 
forze politiche, sindacali, sociali, come Passato e presente, di Stefano Munafò e Ivan 
Palermo (anch’essi passati dal MID) e Primo piano. Nel 1974, nei Culturali, era nato 
Cronaca per iniziativa di Raffaele Siniscalchi, Piero Dorfles e Renato Parascandolo 
(che nel 1968 aveva sperimentato il ‘dare la parola’ in Per voi giovani, al punto da 
essere contattato da Cesareo74). Erano tre giornalisti con funzioni di programmista che 
avevano formato una piccola troupe insieme ai tecnici (montatori, operatori, fonico, 
elettricista), i quali, nonostante appartenessero al Centro di produzione di via Teula-
da, timbravano a viale Mazzini. Essi si consideravano l’unica realizzazione concreta 
del NIP, riunendo ideazione e produzione, ma solo grazie a un particolare accordo 
tra direzione generale, Rete e Centro di produzione (quest’ultimo gestito da Angelo 
Guglielmi). Il programma non era molto progettato in quanto basato sull’incontro con 
i protagonisti dell’inchiesta, con lo scopo di farli diventare soggetti dell’informazione 
e non solo oggetto tematico, al punto da venir portati in sala di montaggio. Lo stile 
osservativo, senza voce over, richiamava fortemente il cinema diretto, anche nell’uso 
dell’attrezzatura filmica leggera (Arriflex 16 mm e microfono Nagra), anche se i rife-
rimenti culturali erano legati al contesto romano dei cineclub, dal Neorealismo di Za-
vattini (che pochi anni prima aveva proposto i cinegiornali liberi) a Dziga Vertov. Fino 
al 1981, furono realizzate molte inchieste insieme a sindacati, degenti psichiatrici, 
abitanti delle periferie, trafficanti di sigarette, e altri. Lo stesso gruppo di lavoro rea-
lizzava Prima Pagina, che portava avanti l’ormai tradizionale analisi del messaggio 
giornalistico75. Si stabilì un equilibrio per cui il gruppo poté lavorare indisturbato a un 
singolo progetto, cosa che a loro appariva efficiente e ad altri improduttiva. Il radicale 
rifiuto dell’autorialità individuale, per cui i collaboratori non potevano firmare il la-
voro, causava non poche ostilità. Apparivano a molti come troppo utopici, schierati o 
localisti. All’interno di una situazione sfavorevole per la realizzazione di quel modello 
produttivo, Cronaca risultò un’eccezione tollerata.

si riferisce alla presenza di 6 democristiani, 4 comunisti, 3 socialisti, un repubblicano, un socialdemocratico 
e un liberale.

70 Ad esempio gli ideatori del tg3 diranno che la testata utilizza le comunità di base, i comitati di quar-
tiere, i circoli studenteschi, le fabbriche. Cfr. De Rosa, La riforma svanita, 76.

71 Leto, Cararai, 191-194.
72 Intervista Stucchi.
73 F. Iseppi, “L’inerzia dell’apparato: l’‘apertura’ mancata”, Il malinteso della riforma.
74 Intervista Parascandolo. Per voi giovani era una trasmissione radiofonica musicale condotta da Renzo 

Arbore contraddistinta per l’offerta musicale innovativa.
75 Interviste Parascandolo, Dorfles; R. Parascandolo, “La storia del Nucleo di Ideazione e Produzione 

Cronaca RAI 2”, intervento alla Fondazione Basso, 13 marzo 2019.



 L’UNITÀ DI PRODUZIONE 237

6. un’idea di servizio pubblico?

I fautori del decentramento credevano che la partecipazione dei cittadini alla vita me-
diale del Paese necessitasse di un cambiamento del modo di produzione radiotelevisivo.  
Il pluralismo sarebbe stato raggiunto con l’allargamento dell’autonomia creativa ai la-
voratori della Rai e perfino a settori della società civile che si sarebbero potuti esprimere 
tramite un mezzo nazionale. Ciò avrebbe avuto un riflesso anche sullo stile, con l’esal-
tazione di alcuni strumenti, come l’attrezzatura leggera, la diretta o l’uso del telefono 
in studio76 (con il rischio di appiattire la produzione sul macro-genere dell’inchiesta).  
Di questa filosofia rimase solo il cosiddetto diritto di accesso previsto dall’art. 6 della 
legge, tuttora esistente, che prevede uno spazio dedicato ai programmi delle associazio-
ni, dei partiti, gruppi etnici ecc. che fu considerato, nella sua realizzazione, un fallimen-
to e un residuo di un progetto più grande77.

Il fronte della “libertà di antenna” condivideva lo stesso entusiamo per l’accesso, 
ma ponendo la tecnologia come requisito del pluralismo. Un atteggiamento che riemer-
gerà per esaltare le nuove tecnologie o il carattere democratico della diretta (come per 
la tv-verità, dieci anni dopo)78. Lo stesso gruppo di Cronaca si interesserà al web con il 
programma MediaMente, sempre con lo scopo di dare al pubblico gli strumenti critici. 
Dopo la brevissima stagione delle radio libere, l’enfasi slittò progressivamente dalla 
libertà di espressione alla libertà di divertimento79, e se lo spettatore divenne centrale per 
le strategie testuali della neotelevisione80, non si può dire lo stesso per la prassi ideativa 
e produttiva.

Le due prospettive condividevano il rifiuto della televisione esistente perché poco 
pluralistica e troppo pedagogica. Ma se nel primo caso si voleva trasformare il servizio 
pubblico senza rifiutarlo, nel secondo caso quel concetto prese un significato contrario 
al pluralismo (posizione assunta, come si è visto, anche dai ‘garantisti’)81. La prospettiva 
decentrista, al contrario, affermava che non basta un pluralismo di spazi (frequenze per 
i privati o reti per i partiti), perché l’esclusione è più radicale, fondata sui concetti di 
imparzialità e professionalità (fino all’estremo di non riconoscere l’obiettività giornali-
stica). Con la liberalizzazione delle frequenze, il discredito caduto sul servizio pubblico 
mise in secondo piano le proposte, come quelle dei programmisti o del gruppo Crona-
ca, che al contrario ritenevano il servizio pubblico radiotelevisivo giustificato dalla sua 
funzione democratica e culturale, e che l’unico modo per realizzarlo fosse quello di 
trasformare la struttura organizzativa dell’ente82.

76 Sulla diretta Monteleone, Storia della radio e della televisione, 408; Cesareo, Anatomia del potere 
televisivo; “Gruppo di ideazione e produzione Cronaca”, Il malinteso della riforma. Sul telefono nelle radio 
libere G. Macali, Meglio tardi che Rai, Roma: Savelli, 1977 o le esperienze di Radio Alice.

77 A. Ardigò, a cura di, La partecipazione negata: soggetti e programmi dell’accesso, Torino: ERI, 1987.
78 F. Anania, Davanti allo schermo. Storia del pubblico televisivo, Roma: Carocci, 2018.
79 A. Sangiovanni, “Da libere a private. Sulla nascita della televisione commerciale in Italia”, Comunica-

zioni sociali, 1 (2013).
80 U. Eco, “La trasparenza perduta”, Sette anni di desiderio, Milano: Bompiani, 1983.
81 P. Ortoleva, “La televisione tra due crisi”, in La stampa italiana nell’età della tv. 1975-1994, a cura di 

V. Castronovo e  N. Tranfaglia, Roma-Bari: Laterza, 1994, 83-149.
82 “Gruppo di ideazione e produzione Cronaca”, Il malinteso della riforma, 208; Leto, Cararai, 176.


