According to Graham Pike (2008) a revival of interest in education for global citizenship is emerging, particularly in Europe. Such attention is closely related to the concrete objectives of teachers who try to involve their students in understanding the world around them. But is it possible to continue to ignore the fact that young people today lives in local contexts deeply linked to the global dimensions that affect their lives? Is it possible to avoid teaching to deal with global dimensions that impact so significantly on their lives?

Secondo Graham Pike (2008) si registra, in particolare in Europa, un ritorno di interesse per l’educazione alla cittadinanza globale. Tale attenzione è correlata ai concreti obiettivi di insegnanti che cercano di coinvolgere i propri studenti nella comprensione del mondo che sta attorno a loro. Ma è possibile continuare a ignorare il fatto che i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi di oggi vivono in contesti locali profondamente connessi con il globale che influisce sulle loro esistenze? È possibile continuare a evitare di accompagnarli ad apprendere a fare i conti con le dimensioni globali che influiscono in modo così significativo sulle loro vite?

Premoli, S., IL MONDO ALLA FINESTRA. APPRENDERE E INSEGNARE A FARE I CONTI CON LA DIMENSIONE GLOBALE, <<METIS>>, 2017; 2017 (Speciale n.3): 140-150 [http://hdl.handle.net/10807/99866]

IL MONDO ALLA FINESTRA. APPRENDERE E INSEGNARE A FARE I CONTI CON LA DIMENSIONE GLOBALE

Premoli, Silvio
2017

Abstract

According to Graham Pike (2008) a revival of interest in education for global citizenship is emerging, particularly in Europe. Such attention is closely related to the concrete objectives of teachers who try to involve their students in understanding the world around them. But is it possible to continue to ignore the fact that young people today lives in local contexts deeply linked to the global dimensions that affect their lives? Is it possible to avoid teaching to deal with global dimensions that impact so significantly on their lives?
2017
Italiano
Premoli, S., IL MONDO ALLA FINESTRA. APPRENDERE E INSEGNARE A FARE I CONTI CON LA DIMENSIONE GLOBALE, <<METIS>>, 2017; 2017 (Speciale n.3): 140-150 [http://hdl.handle.net/10807/99866]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/99866
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact