La trasformazione del settore immobiliare e dei servizi ad esso connessi negli ultimi anni hanno mutato radicalmente il sistema di relazioni e le sottostanti risorse e competenze, necessarie per rileggere in maniera virtuosa il semplice scambio commerciale fra operatori e mercato finale: il professionista immobiliare necessita oggi di maggiore libertà nell’esplorazione di soluzioni a tutto tondo da offrire al cliente, attraverso nuove formule al passo con la maggiore mobilità della popolazione alla quale si associa però la necessità di avere a disposizioni interlocutori flessibili capaci di seguire il cliente sul territorio e ideare offerte integrate di servizi complementari alla compravendita/locazione di immobili. Di fronte a questi cambiamenti sul lato della domanda, il panorama dei network immobiliari sta crescendo e sta evolvendo, con l’obiettivo di trovare nuove risposte alle mutate esigenze del cliente e al contempo rendere più profittevole e dinamico lo sviluppo delle reti di vendita. Verranno presentati alcuni esempi di realtà che hanno saputo mettere a frutto nel proprio modello di business un rinnovato spirito di innovazione e creatività, creando le premesse necessarie per la sostenibilità nel tempo del tradizionale franchising, grazie all’esplorazione di nuove soluzioni integrate e l’utilizzo sinergico delle ICT.

Montagnini, F., Il network intelligente nel settore immobiliare.I casi Tecnocasa e Gabetti Property Solutions., <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2009; 4 (2): 289-298 [http://hdl.handle.net/10807/9415]

Il network intelligente nel settore immobiliare.I casi Tecnocasa e Gabetti Property Solutions.

Montagnini, Francesca
2009

Abstract

La trasformazione del settore immobiliare e dei servizi ad esso connessi negli ultimi anni hanno mutato radicalmente il sistema di relazioni e le sottostanti risorse e competenze, necessarie per rileggere in maniera virtuosa il semplice scambio commerciale fra operatori e mercato finale: il professionista immobiliare necessita oggi di maggiore libertà nell’esplorazione di soluzioni a tutto tondo da offrire al cliente, attraverso nuove formule al passo con la maggiore mobilità della popolazione alla quale si associa però la necessità di avere a disposizioni interlocutori flessibili capaci di seguire il cliente sul territorio e ideare offerte integrate di servizi complementari alla compravendita/locazione di immobili. Di fronte a questi cambiamenti sul lato della domanda, il panorama dei network immobiliari sta crescendo e sta evolvendo, con l’obiettivo di trovare nuove risposte alle mutate esigenze del cliente e al contempo rendere più profittevole e dinamico lo sviluppo delle reti di vendita. Verranno presentati alcuni esempi di realtà che hanno saputo mettere a frutto nel proprio modello di business un rinnovato spirito di innovazione e creatività, creando le premesse necessarie per la sostenibilità nel tempo del tradizionale franchising, grazie all’esplorazione di nuove soluzioni integrate e l’utilizzo sinergico delle ICT.
2009
Italiano
Montagnini, F., Il network intelligente nel settore immobiliare.I casi Tecnocasa e Gabetti Property Solutions., <<ECONOMIA DEI SERVIZI>>, 2009; 4 (2): 289-298 [http://hdl.handle.net/10807/9415]
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