Abbiamo analizzato un lavoro scritto, proposto e svolto in una quinta liceo. L’obiettivo dell’analisi è capire in che modo lo studente abbia corrisposto alla richiesta di redigere un particolare tipo di testo. Abbiamo dedicato una prima fase dell’articolo, piuttosto consistente, all’analisi della consegna. La consegna infatti rappresenta il “punto di partenza” dal quale prende le mosse la produzione dello studente ed è pertanto decisiva nell’orientarne il lavoro di scrittura. Abbiamo poi analizzato in dettaglio lo svolgimento del compito da parte di uno studente, cercando di capire quali livelli del suo testo risultino ben organizzati e quali siano, invece, suscettibili di miglioramento. Abbiamo cercato, infine, di interpretare l’insieme del lavoro e di dare qualche linea di riflessione per la didattica della redazione in FLE.

Cigada, S., Tonoli, A., Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2016; XXXIII (7): 82-87 [http://hdl.handle.net/10807/90992]

Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna

Cigada, Sara
Primo
;
2016

Abstract

Abbiamo analizzato un lavoro scritto, proposto e svolto in una quinta liceo. L’obiettivo dell’analisi è capire in che modo lo studente abbia corrisposto alla richiesta di redigere un particolare tipo di testo. Abbiamo dedicato una prima fase dell’articolo, piuttosto consistente, all’analisi della consegna. La consegna infatti rappresenta il “punto di partenza” dal quale prende le mosse la produzione dello studente ed è pertanto decisiva nell’orientarne il lavoro di scrittura. Abbiamo poi analizzato in dettaglio lo svolgimento del compito da parte di uno studente, cercando di capire quali livelli del suo testo risultino ben organizzati e quali siano, invece, suscettibili di miglioramento. Abbiamo cercato, infine, di interpretare l’insieme del lavoro e di dare qualche linea di riflessione per la didattica della redazione in FLE.
2016
Italiano
Francese
Cigada, S., Tonoli, A., Osservazioni di metodo per la didattica della redazione in FLE: la consegna, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2016; XXXIII (7): 82-87 [http://hdl.handle.net/10807/90992]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/90992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact