Con questo articolo si intende offrire un confronto critico del concetto di rischio esposto nelle opere, specificatamente dedicate al tema da Ulrich Beck e Niklas Luhmann. L’idea di effettuare un confronto tra le posizioni esposte dai due sociologi tedeschi pare utile a comprendere il ruolo e la funzione democratizzante promossa da comitati e movimenti civili che si riuniscono attorno a temi tecnoscientifici giudicati potenzialmente rischiosi. Se al centro della teoria di Beck vi è il crescente processo d’individualizzazione che indirizza verso un approccio basato sulla “partecipazione”, per Luhmann il tema del rischio vede al centro la “comunicazione”. Due visioni che oggi devono trovare necessariamente una compartecipazione nelle scelte dei policy maker e degli esperti in rischio. Un riflessione fondamentale per la teoria sociologica che intenda contribuire a fornire utili indicazioni a policy maker e istituzioni che si trovano ad affrontare scelte, anche comunicative, su temi sempre più controversi e che vedono dal pubblico non-esperto una sempre maggiore richiesta di partecipazione democratica.

Rubin, A., Beck e Luhmann. Verso quale forma di governance del rischio tecnoscientifico?, in Colella, F., Faggiano, M., Gavrila, M., Nocenzi, M. (ed.), Lezioni di società. L'eredità di Ulrich Beck, Egea spa, Milano 2016: <<SOCIOLOGIA ITALIANA. QUADERNI>>, 29- 35 [http://hdl.handle.net/10807/89938]

Beck e Luhmann. Verso quale forma di governance del rischio tecnoscientifico?

Rubin, Andrea
2016

Abstract

Con questo articolo si intende offrire un confronto critico del concetto di rischio esposto nelle opere, specificatamente dedicate al tema da Ulrich Beck e Niklas Luhmann. L’idea di effettuare un confronto tra le posizioni esposte dai due sociologi tedeschi pare utile a comprendere il ruolo e la funzione democratizzante promossa da comitati e movimenti civili che si riuniscono attorno a temi tecnoscientifici giudicati potenzialmente rischiosi. Se al centro della teoria di Beck vi è il crescente processo d’individualizzazione che indirizza verso un approccio basato sulla “partecipazione”, per Luhmann il tema del rischio vede al centro la “comunicazione”. Due visioni che oggi devono trovare necessariamente una compartecipazione nelle scelte dei policy maker e degli esperti in rischio. Un riflessione fondamentale per la teoria sociologica che intenda contribuire a fornire utili indicazioni a policy maker e istituzioni che si trovano ad affrontare scelte, anche comunicative, su temi sempre più controversi e che vedono dal pubblico non-esperto una sempre maggiore richiesta di partecipazione democratica.
2016
Italiano
Lezioni di società. L'eredità di Ulrich Beck
978-88-238-4534-3
Egea spa
Rubin, A., Beck e Luhmann. Verso quale forma di governance del rischio tecnoscientifico?, in Colella, F., Faggiano, M., Gavrila, M., Nocenzi, M. (ed.), Lezioni di società. L'eredità di Ulrich Beck, Egea spa, Milano 2016: <<SOCIOLOGIA ITALIANA. QUADERNI>>, 29- 35 [http://hdl.handle.net/10807/89938]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/89938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact