Il contributo mostra l’importanza e il valore aggiunto offerto dalle nuove tecnologie all’apprendimento. Multimedialità ed ipertestualità, infatti, consentono di valorizzare le competenze cognitive sviluppate dalle nuove generazioni attraverso l’utilizzo di tecnologie quali televisione e pc (si veda il concetto di brainframe); la possibilità di accedere alle informazioni secondo gli stili cognitivi dominanti consente allo studente un approccio personalizzato che facilita lo sviluppo di apprendimenti significativi. Inoltre le nuove tecnologie incoraggiano forme di apprendimento cooperativo che risultano più motivanti e duraturi nel tempo.

Gatti, F. M., Digito... ergo sum, in M. A. Villamir, M. A. V. (ed.), IPERTESTO ...MA NON TROPPO, RCS, Milano 2000: 31- 51 [http://hdl.handle.net/10807/8859]

Digito... ergo sum

Gatti, Fabiana Maria
2000

Abstract

Il contributo mostra l’importanza e il valore aggiunto offerto dalle nuove tecnologie all’apprendimento. Multimedialità ed ipertestualità, infatti, consentono di valorizzare le competenze cognitive sviluppate dalle nuove generazioni attraverso l’utilizzo di tecnologie quali televisione e pc (si veda il concetto di brainframe); la possibilità di accedere alle informazioni secondo gli stili cognitivi dominanti consente allo studente un approccio personalizzato che facilita lo sviluppo di apprendimenti significativi. Inoltre le nuove tecnologie incoraggiano forme di apprendimento cooperativo che risultano più motivanti e duraturi nel tempo.
2000
Italiano
IPERTESTO ...MA NON TROPPO
8822142748
Gatti, F. M., Digito... ergo sum, in M. A. Villamir, M. A. V. (ed.), IPERTESTO ...MA NON TROPPO, RCS, Milano 2000: 31- 51 [http://hdl.handle.net/10807/8859]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact