Il volume articola riflessioni e metodi in merito alla cultura della partecipazione che chiamano in causa uno stile e un metodo dell’azione educativa. A partire dagli orientamenti della carta delle città educative (RICE- « Réseau International de Cités de l’Education » - Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro sviluppa gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali ed opzioni metodologiche all’interno di pratiche ed esperienze progettuali attuate. I progetti realizzati sono presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e far risaltare così la categoria dell'intenzionalità educativa. Le proposta e le analisi di un progetto realizzato con scuole, famiglie, amministrazioni comunali potranno costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire, dall'altro, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e realizzazione del progetto. Da qui anche il titolo che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.

Cadei, L., La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione, in Cadei, L., Deluigi, D. R., Pourtois J-, P. J. (ed.), Fare per e fare con: fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie, Junior-Spaggiari, Parma (Italy) 2016: 15- 40 [http://hdl.handle.net/10807/87067]

La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione

Cadei, Livia
Primo
2016

Abstract

Il volume articola riflessioni e metodi in merito alla cultura della partecipazione che chiamano in causa uno stile e un metodo dell’azione educativa. A partire dagli orientamenti della carta delle città educative (RICE- « Réseau International de Cités de l’Education » - Università di Mons-Hainault, Belgio), il lavoro sviluppa gli approcci della progettazione partecipata e della co-costruzione dei saperi, rintracciando fondamenti teorico-concettuali ed opzioni metodologiche all’interno di pratiche ed esperienze progettuali attuate. I progetti realizzati sono presentati e disarticolati allo scopo di rileggere le categorie cardine della cultura della partecipazione e far risaltare così la categoria dell'intenzionalità educativa. Le proposta e le analisi di un progetto realizzato con scuole, famiglie, amministrazioni comunali potranno costituire un significativo contributo per individuare e delineare, da un lato, piste di ricerca in divenire, dall'altro, strumenti e metodi attuati per avviare, supportare e accompagnare la presenza attiva dei bambini, delle famiglie, degli insegnanti, degli amministratori, dei ricercatori che hanno intenzionalmente agito nella strutturazione e realizzazione del progetto. Da qui anche il titolo che si orienta su preposizioni partecipative dell’educare: il per e il con che possono costruire e in seguito consolidare il fare insieme, tra progettualità pedagogica ed esperienza educativa.
2016
Italiano
Fare per e fare con: fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie
978-88-8434-791-6
Junior-Spaggiari
Cadei, L., La cultura della partecipazione: forme, modi e valutazione, in Cadei, L., Deluigi, D. R., Pourtois J-, P. J. (ed.), Fare per e fare con: fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie, Junior-Spaggiari, Parma (Italy) 2016: 15- 40 [http://hdl.handle.net/10807/87067]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La cultura della partecipazione forme, modi e valutazione.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 484.27 kB
Formato Unknown
484.27 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/87067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact