Multilingualism constitutes an urgent objective for education, which needs to involve teachers and researchers at all levels if we are to promote effective and autonomous learning in the young. Like Daniela Zorzi, the author considers herself a socially engaged linguist, and in memory of her friend’s work, offers a reflection on the key roles of languages and cultures and of multilingualism for professional success and social welfare today.

L’autrice che si colloca, come Daniela Zorzi, tra i fautori di una linguistica “impegnata”, propone in ricordo della studiosa amica, una riflessione sul ruolo cruciale del multilinguismo e delle lingue- culture, per il successo professionale e il benessere sociale, nella società contemporanea. Il multilinguismo appare come un’urgenza educativa che interpella studiosi e formatori a tutti i livelli al fine di promuovere nei giovani un apprendimento consapevole efficace ed autonomo.

Galazzi, E., Imparare le lingue per abbracciare il mondo, in Gatta, D. (ed.), Parlare insieme, Studi per Daniela Zorzi, Bononia University Press, Bologna 2016: 81- 89 [http://hdl.handle.net/10807/84176]

Imparare le lingue per abbracciare il mondo

Galazzi, Enrica
2016

Abstract

Multilingualism constitutes an urgent objective for education, which needs to involve teachers and researchers at all levels if we are to promote effective and autonomous learning in the young. Like Daniela Zorzi, the author considers herself a socially engaged linguist, and in memory of her friend’s work, offers a reflection on the key roles of languages and cultures and of multilingualism for professional success and social welfare today.
2016
Italiano
Parlare insieme, Studi per Daniela Zorzi
978-88-6923-130-8
Bononia University Press
Galazzi, E., Imparare le lingue per abbracciare il mondo, in Gatta, D. (ed.), Parlare insieme, Studi per Daniela Zorzi, Bononia University Press, Bologna 2016: 81- 89 [http://hdl.handle.net/10807/84176]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/84176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact