Comunicazione, desiderio e immaginazione sono modalità attraverso le quali l'uomo agisce nelle dinamiche sociali, manifestando il suo modo particolare di esserci. A spingerlo nelle sue azioni non è il bisogno ma il desiderio: questa può essere una interessante chiave interpretativa della differenza fra uomo e animale. L'animale, infatti, agisce per raggiungere un bisogno, è lo stato di carenza che lo spinge all'azione. Anche l'uomo ha i suoi bisogni ma non agisce (o almeno non dovrebbe) sulla spinta delle necessità o degli “appetiti”. Il concetto di “desiderio”, che riferiamo alla cupiditas dei latini, ha insito la ricerca di senso, l'amore come leva di tutte le cose.

Carruba, M. C., Pedagogia del desiderio, quando la ricerca di senso va oltre il bisogno , 2011, URL: http://educare.it/j/temi/pedagogia-e-psicologia/monografie/1633-pedagogia-desiderio?showall=1 [http://hdl.handle.net/10807/78815]

Pedagogia del desiderio, quando la ricerca di senso va oltre il bisogno

Carruba, Maria Concetta
2011

Abstract

Comunicazione, desiderio e immaginazione sono modalità attraverso le quali l'uomo agisce nelle dinamiche sociali, manifestando il suo modo particolare di esserci. A spingerlo nelle sue azioni non è il bisogno ma il desiderio: questa può essere una interessante chiave interpretativa della differenza fra uomo e animale. L'animale, infatti, agisce per raggiungere un bisogno, è lo stato di carenza che lo spinge all'azione. Anche l'uomo ha i suoi bisogni ma non agisce (o almeno non dovrebbe) sulla spinta delle necessità o degli “appetiti”. Il concetto di “desiderio”, che riferiamo alla cupiditas dei latini, ha insito la ricerca di senso, l'amore come leva di tutte le cose.
2011
Italiano
Carruba, M. C., Pedagogia del desiderio, quando la ricerca di senso va oltre il bisogno , 2011, URL: http://educare.it/j/temi/pedagogia-e-psicologia/monografie/1633-pedagogia-desiderio?showall=1 [http://hdl.handle.net/10807/78815]
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