Il volume approfondisce, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri in Italia (dalla scuola dell'infanzia all'Università), focalizzando l'attenzione alle differenze territoriali e ai rischi di concentrazione nelle diverse regioni, province e comuni italiani. Nei contesti locali, infatti, si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui si evidenzia l'eccessivo addensamento su base etnico-culturale, ma in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l'apprendimento di tutti gli allievi.

Santagati, M., Ongini, V. (eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15, Fondazione ISMU, Milano 2016: 180 [http://hdl.handle.net/10807/78335]

Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15

Santagati, Mariagrazia
Primo
;
2016

Abstract

Il volume approfondisce, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri in Italia (dalla scuola dell'infanzia all'Università), focalizzando l'attenzione alle differenze territoriali e ai rischi di concentrazione nelle diverse regioni, province e comuni italiani. Nei contesti locali, infatti, si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui si evidenzia l'eccessivo addensamento su base etnico-culturale, ma in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l'apprendimento di tutti gli allievi.
2016
Italiano
Cesareo, V.; Colussi, E.; Ongini, V.; Santagati, M.; Bertozzi, R.; Barabanti, P.; Perillo, C.; Manenti, R.; Farinelli, F.; Conti, C.; Di Patrizio, F.; Quattrociocchi, L.
9788864471594
Fondazione ISMU
Santagati, M., Ongini, V. (eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15, Fondazione ISMU, Milano 2016: 180 [http://hdl.handle.net/10807/78335]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/78335
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact