Nel corso degli ultimi anni si è registrato un aumento dell’interesse rispetto allo studio e alla valutazione degli stili educativi genitoriali, in quanto fortemente legati all’adattamento e al benessere psicologico del bambino e dell’adolescente. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per rilevare tale costrutto è il Parenting Styles and Dimensions Questionnaire (PSDQ; Robinson et al., 1995), strumento utile per valutare sia la relazione con il padre che con la madre, adattabile a diverse fasce di età. Tale strumento è stato applicato in diversi paesi, anglosassoni e non, ed utilizzato in studi cross-culturali. Tuttavia, nonostante l’uso diffuso del PSDQ, poche ricerche ne hanno studiato le caratteristiche psicometriche e l’invarianza cross-culturale, aspetti necessari per poter effettuare studi cross-culturali validi. Il presente contributo presenterà gli ambiti di applicazione dello strumento, un adattamento al contesto italiano della versione retrospettiva di tale strumento e uno studio dell’invarianza cross-culturale delle caratteristiche psicometriche di tale versione.

Cucci', G., Tagliabue, S., Olivari, M. G., Bacchini, D., Confalonieri, E., Contributo alla validazione italiana e cross-culturale del Parenting Styles and Dimensions Questionnaire, Poster, in Sessione poster - Abstract book, (Bologna, 04-05 March 2016), Il Mulino, Bologna 2016: 12-12 [http://hdl.handle.net/10807/77606]

Contributo alla validazione italiana e cross-culturale del Parenting Styles and Dimensions Questionnaire

Cucci', Gaia;Tagliabue, Semira;Olivari, Maria Giulia;Confalonieri, Emanuela
2016

Abstract

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un aumento dell’interesse rispetto allo studio e alla valutazione degli stili educativi genitoriali, in quanto fortemente legati all’adattamento e al benessere psicologico del bambino e dell’adolescente. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per rilevare tale costrutto è il Parenting Styles and Dimensions Questionnaire (PSDQ; Robinson et al., 1995), strumento utile per valutare sia la relazione con il padre che con la madre, adattabile a diverse fasce di età. Tale strumento è stato applicato in diversi paesi, anglosassoni e non, ed utilizzato in studi cross-culturali. Tuttavia, nonostante l’uso diffuso del PSDQ, poche ricerche ne hanno studiato le caratteristiche psicometriche e l’invarianza cross-culturale, aspetti necessari per poter effettuare studi cross-culturali validi. Il presente contributo presenterà gli ambiti di applicazione dello strumento, un adattamento al contesto italiano della versione retrospettiva di tale strumento e uno studio dell’invarianza cross-culturale delle caratteristiche psicometriche di tale versione.
2016
Italiano
Sessione poster - Abstract book
XIII Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in Psicologia clinica dello sviluppo
Bologna
Poster
4-mar-2016
5-mar-2016
Il Mulino
Cucci', G., Tagliabue, S., Olivari, M. G., Bacchini, D., Confalonieri, E., Contributo alla validazione italiana e cross-culturale del Parenting Styles and Dimensions Questionnaire, Poster, in Sessione poster - Abstract book, (Bologna, 04-05 March 2016), Il Mulino, Bologna 2016: 12-12 [http://hdl.handle.net/10807/77606]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/77606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact