Il presente lavoro muove da due ordini di considerazioni. Da un lato, la letteratura evidenzia la rilevanza dei sistemi di performance measurement e management non solo in generale, ma anche in sanità e nel settore pubblico. Dall'altro lato, a fronte della centralità assunta dall'assistenza primaria, solo pochi studi hanno sinora analizzato i sistemi di misurazione delle performance in questa particolare tipologia di servizi. Lo studio intende contribuire a questo gap attraverso una survey che ha indagato, in primo luogo, la diffusione delle misure di performance dell'assistenza primaria e, in secondo luogo, gli scopi e le modalità con cui esse sono utilizzate all'interno delle aziende sanitarie locali del nostro Paese. I risultati evidenziano che, a fronte di una buona diffusione delle diverse tipologie di misure di performance, economico-finanziare e non, una significativa quota di aziende non le utilizza in maniera frequente per i diversi scopi e con le varie modalità in cui può ragionevolmente tradursi il loro impiego.
Vendramini, E. A., Cifalino', A., La diffusione e l’utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N., <<ECONOMIA AZIENDALE ONLINE>>, 2015; 6 (fascicolo 2 volume 6): 63-77 [http://hdl.handle.net/10807/75889]
La diffusione e l’utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N.
Vendramini, Emanuele AntonioPrimo
;Cifalino', AntonellaUltimo
2015
Abstract
Il presente lavoro muove da due ordini di considerazioni. Da un lato, la letteratura evidenzia la rilevanza dei sistemi di performance measurement e management non solo in generale, ma anche in sanità e nel settore pubblico. Dall'altro lato, a fronte della centralità assunta dall'assistenza primaria, solo pochi studi hanno sinora analizzato i sistemi di misurazione delle performance in questa particolare tipologia di servizi. Lo studio intende contribuire a questo gap attraverso una survey che ha indagato, in primo luogo, la diffusione delle misure di performance dell'assistenza primaria e, in secondo luogo, gli scopi e le modalità con cui esse sono utilizzate all'interno delle aziende sanitarie locali del nostro Paese. I risultati evidenziano che, a fronte di una buona diffusione delle diverse tipologie di misure di performance, economico-finanziare e non, una significativa quota di aziende non le utilizza in maniera frequente per i diversi scopi e con le varie modalità in cui può ragionevolmente tradursi il loro impiego.File | Dimensione | Formato | |
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