Nell'attività educativa, i riferimenti teorici costituiscono il necessario inquadramento entro cui obiettivi, programmi e scelte di metodo, derivati da essi in modo coerente, acquistano significato. Con soggetti disabili intellettivi, che presentano particolari difficoltà di apprendimento e talora anche di comportamento, diventa indispensabile avere un solido orientamento concettuale, che fornisca le linee-guida per operare in maniera competente e finalizzata. Diversamente, gli interventi non possono che essere frammentari, quindi poco o nulla incisivi, quando non dannosi per l'accavallarsi disordinato di proposte che generano confusione e rifiuto nel soggetto a cui sono indirizzate.

Baldi, P. L., Ipotesi teoriche sulla disabilità intellettiva, <<A E R: ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE>>, 2015; XXIV (1): 7-16 [http://hdl.handle.net/10807/71144]

Ipotesi teoriche sulla disabilità intellettiva

Baldi, Pier Luigi
2015

Abstract

Nell'attività educativa, i riferimenti teorici costituiscono il necessario inquadramento entro cui obiettivi, programmi e scelte di metodo, derivati da essi in modo coerente, acquistano significato. Con soggetti disabili intellettivi, che presentano particolari difficoltà di apprendimento e talora anche di comportamento, diventa indispensabile avere un solido orientamento concettuale, che fornisca le linee-guida per operare in maniera competente e finalizzata. Diversamente, gli interventi non possono che essere frammentari, quindi poco o nulla incisivi, quando non dannosi per l'accavallarsi disordinato di proposte che generano confusione e rifiuto nel soggetto a cui sono indirizzate.
2015
Italiano
Baldi, P. L., Ipotesi teoriche sulla disabilità intellettiva, <<A E R: ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE>>, 2015; XXIV (1): 7-16 [http://hdl.handle.net/10807/71144]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/71144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact