Attraverso l’analisi di quattro recenti film documentari – Negli occhi con Giovanna Mezzogiorno (2009), In fabbrica di Francesca Comencini (2009), Fughe e approdi di Giovanna Taviani (2010), Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi (2010) – il saggio esamina i differenti procedimenti di recupero dell’immagine paterna, elaborati da alcune figlie d’arte. Andando oltre a ciò che è conservato nell’immaginario collettivo del cinema, ne nasce un’intensa ricerca introspettiva che immancabilmente include un atto di riconoscimento del genitore, ma che necessariamente approda a una presa di coscienza di sé come donna.
Cati, A., Figlie e padri. Intrecci genealogici di vita e cinema, <<QUADERNI DEL CSCI>>, 2015; (11): 189-197 [http://hdl.handle.net/10807/70580]
Figlie e padri. Intrecci genealogici di vita e cinema
Cati, Alice
2015
Abstract
Attraverso l’analisi di quattro recenti film documentari – Negli occhi con Giovanna Mezzogiorno (2009), In fabbrica di Francesca Comencini (2009), Fughe e approdi di Giovanna Taviani (2010), Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi (2010) – il saggio esamina i differenti procedimenti di recupero dell’immagine paterna, elaborati da alcune figlie d’arte. Andando oltre a ciò che è conservato nell’immaginario collettivo del cinema, ne nasce un’intensa ricerca introspettiva che immancabilmente include un atto di riconoscimento del genitore, ma che necessariamente approda a una presa di coscienza di sé come donna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.