La recente crisi finanziaria ha rimarcato come il sistema bancario tenda a prestare un’eccessiva attenzione ai risultati di breve periodo a discapito della sostenibilità del sistema nel lungo periodo e del contributo alla società. Tale situazione ha ispirato la nascita di forme di intermediazione finanziaria alternative, quali ad esempio le banche etiche. Le organizzazioni in parola intendono dichiaratamente operare nel settore finanziario assicurando la generazione di un significativo valore anche a vantaggio della collettività, facendo della passione per il bene comune uno degli elementi portanti della propria attività.

Molteni, M. M., Pedrini, M., Langella, V., La valutazione dell'impatto sociale delle banche etiche: una nuova frontiera della trasparenza, Passione e ispirazione per il futuro della CSR. riflessioni, esperienze incontri da Il salode della CSR e dell'innovazione socliae, StampatrE, Milano 2015: 35-38 [http://hdl.handle.net/10807/69428]

La valutazione dell'impatto sociale delle banche etiche: una nuova frontiera della trasparenza

Molteni, Mario Marco
Primo
;
Pedrini, Matteo
Secondo
;
Langella, Valentina
Ultimo
2015

Abstract

La recente crisi finanziaria ha rimarcato come il sistema bancario tenda a prestare un’eccessiva attenzione ai risultati di breve periodo a discapito della sostenibilità del sistema nel lungo periodo e del contributo alla società. Tale situazione ha ispirato la nascita di forme di intermediazione finanziaria alternative, quali ad esempio le banche etiche. Le organizzazioni in parola intendono dichiaratamente operare nel settore finanziario assicurando la generazione di un significativo valore anche a vantaggio della collettività, facendo della passione per il bene comune uno degli elementi portanti della propria attività.
2015
Italiano
9788890918650
StampatrE
Molteni, M. M., Pedrini, M., Langella, V., La valutazione dell'impatto sociale delle banche etiche: una nuova frontiera della trasparenza, Passione e ispirazione per il futuro della CSR. riflessioni, esperienze incontri da Il salode della CSR e dell'innovazione socliae, StampatrE, Milano 2015: 35-38 [http://hdl.handle.net/10807/69428]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/69428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact