La diffusione dei servizi online comporta rilevanti implicazioni per le imprese che, rivolgendosi a online service marketplace, ampliano, di fatto, le scelte di “make or buy” effettivamente percorribili dalle stesse e conseguono vantaggi in termini di minor costi dei servizi, di accesso a un ampio paniere di professionisti ed esperti, di una maggior flessibilità garantita dal ricorso a servizi professionali secondo modalità on-demand. Tuttavia, la scelta di rivolgersi a online service marketplace implica anche una serie di rischi per le imprese (knowledge risks e transactions risks), che richiedono lo sviluppo di adeguati meccanismi di supporto alle transazioni, quali i reputation systems, volti a ridurre le asimmetrie informative tra le parti in gioco. Riscontrando una carenza in letteratura, il lavoro si concentra sugli online service marketplace, analizzando, in particolare, la relazione tra reputazione online e performance delle imprese fornitrici di servizi professionali (professional service provider) che vi operano. Tale relazione è stata fino ad ora affrontata in letteratura con particolare riferimento ai più tradizionali mercati elettronici per la compravendita di prodotti ma non per i servizi professionali e in questo risiede l'innovatività del contributo. Più nello specifico, si propone un modello con finalità esplicative e predittive, controllato empiricamente, sulla base di un single case-study, un noto online service marketplace (Elance.com) che opera su scala mondiale. Le analisi statistiche sono state condotte su un data-set realizzato raccogliendo i dati di circa 5.000 professional service provider. Dall’analisi emerge come il possesso di una buona reputazione sia in grado di spiegare livelli di performance superiori. Il lavoro, infine, suggerisce alcuni spunti per ulteriori approfondimenti empirici.

Francesconi, A., Dossena, C., On-line Reputation System e Performance dei Professional Service Provider, <<ECONOMIA AZIENDALE ONLINE>>, 2013; (4/2): 143-166 [http://hdl.handle.net/10807/67002]

On-line Reputation System e Performance dei Professional Service Provider

Dossena, Claudia
2013

Abstract

La diffusione dei servizi online comporta rilevanti implicazioni per le imprese che, rivolgendosi a online service marketplace, ampliano, di fatto, le scelte di “make or buy” effettivamente percorribili dalle stesse e conseguono vantaggi in termini di minor costi dei servizi, di accesso a un ampio paniere di professionisti ed esperti, di una maggior flessibilità garantita dal ricorso a servizi professionali secondo modalità on-demand. Tuttavia, la scelta di rivolgersi a online service marketplace implica anche una serie di rischi per le imprese (knowledge risks e transactions risks), che richiedono lo sviluppo di adeguati meccanismi di supporto alle transazioni, quali i reputation systems, volti a ridurre le asimmetrie informative tra le parti in gioco. Riscontrando una carenza in letteratura, il lavoro si concentra sugli online service marketplace, analizzando, in particolare, la relazione tra reputazione online e performance delle imprese fornitrici di servizi professionali (professional service provider) che vi operano. Tale relazione è stata fino ad ora affrontata in letteratura con particolare riferimento ai più tradizionali mercati elettronici per la compravendita di prodotti ma non per i servizi professionali e in questo risiede l'innovatività del contributo. Più nello specifico, si propone un modello con finalità esplicative e predittive, controllato empiricamente, sulla base di un single case-study, un noto online service marketplace (Elance.com) che opera su scala mondiale. Le analisi statistiche sono state condotte su un data-set realizzato raccogliendo i dati di circa 5.000 professional service provider. Dall’analisi emerge come il possesso di una buona reputazione sia in grado di spiegare livelli di performance superiori. Il lavoro, infine, suggerisce alcuni spunti per ulteriori approfondimenti empirici.
2013
Italiano
Francesconi, A., Dossena, C., On-line Reputation System e Performance dei Professional Service Provider, <<ECONOMIA AZIENDALE ONLINE>>, 2013; (4/2): 143-166 [http://hdl.handle.net/10807/67002]
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