Il libro di Paolo Alfieri offre una documentata analisi dell’azione educativa svolta dalla Chiesa a livello popolare, fra fine Ottocento e primo Novecento, attraverso l’oratorio, un’istituzione che, in molte zone del nostro paese, è stata per molti anni per non pochi giovani il luogo della crescita e della formazione, insieme alla famiglia e alla scuola. Esso si concentra sul nuovo modello di oratorio promosso dal Cardinal Ferrari a Milano con lo Statuto promulgato nel 1904, facendo luce sul percorso che condusse alla sua definizione, tramite la valorizzazione di una plurisecolare tradizione, ma anche il confronto con le altre esperienze oratoriane, e seguendone l’evoluzione durante il primo ventennio del Novecento, in un periodo in cui la Chiesa – e quella ambrosiana in particolare – era chiamata misurarsi con gli inediti problemi posti dal processo di industrializzazione e di modernizzazione in atto

Ghizzoni, C. F., Recensione a Paolo Alfieri, Oltre il ‘recinto’. L’educazione popolare negli oratori milanesi tra Otto e Novecento, Sei, Torino 2011, recensione a "ALFIERI, PAOLO, , Oltre il ‘recinto’. L’educazione popolare negli oratori milanesi tra Otto e Novecento SEI, Torino 2011", <<HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE>>, 2014; IX (1):835-837 [http://hdl.handle.net/10807/64106]

Recensione a Paolo Alfieri, Oltre il ‘recinto’. L’educazione popolare negli oratori milanesi tra Otto e Novecento, Sei, Torino 2011

Ghizzoni, Carla Francesca
2014

Abstract

Il libro di Paolo Alfieri offre una documentata analisi dell’azione educativa svolta dalla Chiesa a livello popolare, fra fine Ottocento e primo Novecento, attraverso l’oratorio, un’istituzione che, in molte zone del nostro paese, è stata per molti anni per non pochi giovani il luogo della crescita e della formazione, insieme alla famiglia e alla scuola. Esso si concentra sul nuovo modello di oratorio promosso dal Cardinal Ferrari a Milano con lo Statuto promulgato nel 1904, facendo luce sul percorso che condusse alla sua definizione, tramite la valorizzazione di una plurisecolare tradizione, ma anche il confronto con le altre esperienze oratoriane, e seguendone l’evoluzione durante il primo ventennio del Novecento, in un periodo in cui la Chiesa – e quella ambrosiana in particolare – era chiamata misurarsi con gli inediti problemi posti dal processo di industrializzazione e di modernizzazione in atto
2014
Italiano
Ghizzoni, C. F., Recensione a Paolo Alfieri, Oltre il ‘recinto’. L’educazione popolare negli oratori milanesi tra Otto e Novecento, Sei, Torino 2011, recensione a "ALFIERI, PAOLO, , Oltre il ‘recinto’. L’educazione popolare negli oratori milanesi tra Otto e Novecento SEI, Torino 2011", <<HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE>>, 2014; IX (1):835-837 [http://hdl.handle.net/10807/64106]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/64106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact