Intenzionalità e competenza, un binomio inscindibile che deve governare l’evento educativo guidandolo in una prospettiva progettuale volta a promuovere nel soggetto disabile itinerari di maieutica personale funzionali alla sua condizione di diversità. L’obiettivo della libertà si inserisce in questa prospettiva; l’uomo fra le proprie caratteristiche ha il potere di decidere, di volere o di non volere. Questa peculiarità appartiene alla sua essenza, egli ha il bisogno insopprimibile di autodeterminare la propria esistenza, la libertà é, infatti,un’aspirazione legittima di ogni persona.

D'Alonzo, L., Disabilità: obiettivo libertà, La Scuola, Brescia 2014:<<PEDAGOGIA>>, 185 [http://hdl.handle.net/10807/63688]

Disabilità: obiettivo libertà

D'Alonzo, Luigi
2014

Abstract

Intenzionalità e competenza, un binomio inscindibile che deve governare l’evento educativo guidandolo in una prospettiva progettuale volta a promuovere nel soggetto disabile itinerari di maieutica personale funzionali alla sua condizione di diversità. L’obiettivo della libertà si inserisce in questa prospettiva; l’uomo fra le proprie caratteristiche ha il potere di decidere, di volere o di non volere. Questa peculiarità appartiene alla sua essenza, egli ha il bisogno insopprimibile di autodeterminare la propria esistenza, la libertà é, infatti,un’aspirazione legittima di ogni persona.
2014
Italiano
Monografia o trattato scientifico
D'Alonzo, L., Disabilità: obiettivo libertà, La Scuola, Brescia 2014:<<PEDAGOGIA>>, 185 [http://hdl.handle.net/10807/63688]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/63688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact