il tema della valutazione rappresenta uno dei compiti più complessi che il sistema scolastico, e formativo in generale, è chiamato ad assolvere. E’ evidente, infatti, come l’obiettivo prioritario della scuola non possa ridursi ad un’accurata selezione di coloro che possiedono determinate competenze, quanto piuttosto sia rappresentato dall’esigenza di garantire il successo formativo a tutti gli allievi, attraverso la promozione della loro personalità. L’ormai consolidata presenza nelle classi comuni di alunni affetti da differenti forme di disabilità ha evidenziato la necessità di rispondere ad alcuni quesiti ritenuti fondamentali per affrontare con competenza il problema della valutazione. L’esame di stato, previsto al termine della scuola secondaria di I grado, può rappresentare una valida occasione non solo per riflettere, ma anche per rileggere e riconsiderare gli obiettivi formativi degli alunni disabili.

Maggiolini, S., Dalla valutazione del rendimento alla valorizzazione delle competenze, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2012; (Maggio): 39-41 [http://hdl.handle.net/10807/6362]

Dalla valutazione del rendimento alla valorizzazione delle competenze

Maggiolini, Silvia
2012

Abstract

il tema della valutazione rappresenta uno dei compiti più complessi che il sistema scolastico, e formativo in generale, è chiamato ad assolvere. E’ evidente, infatti, come l’obiettivo prioritario della scuola non possa ridursi ad un’accurata selezione di coloro che possiedono determinate competenze, quanto piuttosto sia rappresentato dall’esigenza di garantire il successo formativo a tutti gli allievi, attraverso la promozione della loro personalità. L’ormai consolidata presenza nelle classi comuni di alunni affetti da differenti forme di disabilità ha evidenziato la necessità di rispondere ad alcuni quesiti ritenuti fondamentali per affrontare con competenza il problema della valutazione. L’esame di stato, previsto al termine della scuola secondaria di I grado, può rappresentare una valida occasione non solo per riflettere, ma anche per rileggere e riconsiderare gli obiettivi formativi degli alunni disabili.
2012
Italiano
Maggiolini, S., Dalla valutazione del rendimento alla valorizzazione delle competenze, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2012; (Maggio): 39-41 [http://hdl.handle.net/10807/6362]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/6362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact