La connessione tra bisogni socio-educativi e relazioni prosociali segnala che i legami sociali, cioè le relazioni, sono un perno cruciale su cui poggiano i processi socioeducativi sia di tipo istituzionale, sia di natura informale. La generazione e la rigenerazione dei legami sociali rappresenta oggi una sfida ineludibile per i contesti sociali contemporanei, a fronte di pervasive e sempre più diffuse tendenze alla frammentazione e alla disaggregazione sociale; i luoghi deputati allo svolgimento di tali processi socioeducativi rappresentano contesti entro cui, potenzialmente, potrebbe avvenire tale generazione. L’impegno prosociale perseguito dalle organizzazioni e dalle associazioni di volontariato e di terzo settore, nelle sue molteplici forme e articolazioni, rappresenta l’humus ideale per la produzione e la diffusione di orientamenti valoriali e azioni solidaristiche in grado di promuovere relazioni sociali di tipo fiduciario e collaborativo che sono alla base deli processi socio-educativi.

Boccacin, L., Bisogni socio-educativi e relazioni prosociali, in Montalbetti, K., Lisimberti, C. (ed.), Solidarietà sociale e impegno educativo, Vita e Pensiero, Milano 2014: 85- 98 [http://hdl.handle.net/10807/63627]

Bisogni socio-educativi e relazioni prosociali

Boccacin, Lucia
2014

Abstract

La connessione tra bisogni socio-educativi e relazioni prosociali segnala che i legami sociali, cioè le relazioni, sono un perno cruciale su cui poggiano i processi socioeducativi sia di tipo istituzionale, sia di natura informale. La generazione e la rigenerazione dei legami sociali rappresenta oggi una sfida ineludibile per i contesti sociali contemporanei, a fronte di pervasive e sempre più diffuse tendenze alla frammentazione e alla disaggregazione sociale; i luoghi deputati allo svolgimento di tali processi socioeducativi rappresentano contesti entro cui, potenzialmente, potrebbe avvenire tale generazione. L’impegno prosociale perseguito dalle organizzazioni e dalle associazioni di volontariato e di terzo settore, nelle sue molteplici forme e articolazioni, rappresenta l’humus ideale per la produzione e la diffusione di orientamenti valoriali e azioni solidaristiche in grado di promuovere relazioni sociali di tipo fiduciario e collaborativo che sono alla base deli processi socio-educativi.
2014
Italiano
Solidarietà sociale e impegno educativo
978-88-343-2811-8
Boccacin, L., Bisogni socio-educativi e relazioni prosociali, in Montalbetti, K., Lisimberti, C. (ed.), Solidarietà sociale e impegno educativo, Vita e Pensiero, Milano 2014: 85- 98 [http://hdl.handle.net/10807/63627]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/63627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact