Al fine di verificare lo stato dell’evoluzione della Funzione Amministrazione Finanza e Controllo e del ruolo del CFO e stata condotta la presente ricerca. A giustificazione dello studio in oggetto ci sono almeno due motivi: il primo, rilevare le marcate differenze di contesto ambientale e aziendale rispetto a quanto documentato da IBM nella periodica CFO Global Survey cosi come da altri studi accademici, e il secondo, la mancanza di contemporaneità in Italia di ricerche sul tema. Attraverso l’analisi di nove casi di aziende Italiane di grandi dimensioni si è voluto documentare in che modo la funzione AFC e il CFO si sono ritagliati un ruolo nei processi di creazione di valore, facendo leva sulle funzioni tipiche della funzione: la creazione di regole e di un linguaggio comune, il supporto ai processi decisionali e la compliance indipendente. Dall’analisi dei casi emergono anche i driver evolutivi della funzione: la finance efficiency (ovvero la capacità di raccogliere e fornire informazioni in modo efficiente) e il business insight (ovvero la capacità di leggere il business e supportare lo sviluppo delle strategie). I ruoli, che le diverse funzioni AFC e i diversi CFO si sono ritagliati, risultano differenziati tra loro, ma dai risultati della ricerca è intuibile che molto la funzione AFC e il CFO possono fare per accompagnare le aziende in un continuo percorso di crescita economica.
Zoni, L., Amministrazione Finanza e Controllo: costo o valore ? La trasformazione della Funzione AFC nelle imprese italiane, Egea, Milano 2013:<<Biblioteca di Economia Aziendale>>, 150 [http://hdl.handle.net/10807/47818]
Amministrazione Finanza e Controllo: costo o valore ? La trasformazione della Funzione AFC nelle imprese italiane
Zoni, Laura
2013
Abstract
Al fine di verificare lo stato dell’evoluzione della Funzione Amministrazione Finanza e Controllo e del ruolo del CFO e stata condotta la presente ricerca. A giustificazione dello studio in oggetto ci sono almeno due motivi: il primo, rilevare le marcate differenze di contesto ambientale e aziendale rispetto a quanto documentato da IBM nella periodica CFO Global Survey cosi come da altri studi accademici, e il secondo, la mancanza di contemporaneità in Italia di ricerche sul tema. Attraverso l’analisi di nove casi di aziende Italiane di grandi dimensioni si è voluto documentare in che modo la funzione AFC e il CFO si sono ritagliati un ruolo nei processi di creazione di valore, facendo leva sulle funzioni tipiche della funzione: la creazione di regole e di un linguaggio comune, il supporto ai processi decisionali e la compliance indipendente. Dall’analisi dei casi emergono anche i driver evolutivi della funzione: la finance efficiency (ovvero la capacità di raccogliere e fornire informazioni in modo efficiente) e il business insight (ovvero la capacità di leggere il business e supportare lo sviluppo delle strategie). I ruoli, che le diverse funzioni AFC e i diversi CFO si sono ritagliati, risultano differenziati tra loro, ma dai risultati della ricerca è intuibile che molto la funzione AFC e il CFO possono fare per accompagnare le aziende in un continuo percorso di crescita economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.