Il saggio analizza il programma televisivo "Parlare, leggere, scrivere" (1973) come esempio dell'approccio al genere della tv culturale espresso dalla Rai nel periodo immediatamente precedente alla fine del monopolio e all'avvento dei competitor commerciali. La ricostruzione della storia produttiva e autoriale del programma (firmato da Umberto Eco, Tullio De Mauro, Piero Nelli) ne presenta i punti di tangenza con il dibattito dell'epoca sulla lingua italiana come fatto culturale e sociale.

Penati, C., "Parlare, leggere, scrivere". Una battaglia per la lingua nella Rai degli anni Settanta., in Grasso, A., Storie e culture della televisione italiana, Mondadori, Milano 2013 <<GLI OSCAR MONDADORI>>,: 169-177 [http://hdl.handle.net/10807/44172]

"Parlare, leggere, scrivere". Una battaglia per la lingua nella Rai degli anni Settanta.

Penati, Cecilia
2013

Abstract

Il saggio analizza il programma televisivo "Parlare, leggere, scrivere" (1973) come esempio dell'approccio al genere della tv culturale espresso dalla Rai nel periodo immediatamente precedente alla fine del monopolio e all'avvento dei competitor commerciali. La ricostruzione della storia produttiva e autoriale del programma (firmato da Umberto Eco, Tullio De Mauro, Piero Nelli) ne presenta i punti di tangenza con il dibattito dell'epoca sulla lingua italiana come fatto culturale e sociale.
2013
Italiano
978-8804631569
Penati, C., "Parlare, leggere, scrivere". Una battaglia per la lingua nella Rai degli anni Settanta., in Grasso, A., Storie e culture della televisione italiana, Mondadori, Milano 2013 <<GLI OSCAR MONDADORI>>,: 169-177 [http://hdl.handle.net/10807/44172]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/44172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact