Il volume presenta una proposta di intervento formativo denominata Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, centrata sul potenziamento delle risorse intrinseche alla famiglia. È rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza degli interventi preventivi per la famiglia e la comunità e agli operatori che si occupano a diversi livelli della formazione dei genitori. A partire da un solido assetto teorico e metodologico — integrato e valorizzato dalla concreta esperienza formativa —, viene offerto al lettore un modello di intervento finalizzato a una riflessione e a un confronto sull’essere genitori in termini di identità e di competenze, e vengono presi in esame alcuni aspetti fondamentali del legame familiare quali le relazioni intergenerazionali, la storia familiare, la cura responsabile, la comunicazione e il conflitto genitori-figli. Lungi dal considerare i genitori soggetti passivi da «istruire», l’obiettivo è quello di sostenerne e potenziarne le competenze e le risorse, per incrementare i processi generativi nei legami familiari e sociali, anche grazie alla valorizzazione della relazione tra famiglia e comunità e all’attivazione di reti tra genitori e territorio.

Bonadonna, M., Comelli, I., Mazzucchelli, S., Essere genitori tra famiglia e comunità, in Iafrat, I., Rosnat, R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, Erickson, Trento 2007: <<Psicologia>>, 159- 171 [http://hdl.handle.net/10807/4383]

Essere genitori tra famiglia e comunità

Bonadonna, Marta;Comelli, Ivana;Mazzucchelli, Sara
2007

Abstract

Il volume presenta una proposta di intervento formativo denominata Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, centrata sul potenziamento delle risorse intrinseche alla famiglia. È rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza degli interventi preventivi per la famiglia e la comunità e agli operatori che si occupano a diversi livelli della formazione dei genitori. A partire da un solido assetto teorico e metodologico — integrato e valorizzato dalla concreta esperienza formativa —, viene offerto al lettore un modello di intervento finalizzato a una riflessione e a un confronto sull’essere genitori in termini di identità e di competenze, e vengono presi in esame alcuni aspetti fondamentali del legame familiare quali le relazioni intergenerazionali, la storia familiare, la cura responsabile, la comunicazione e il conflitto genitori-figli. Lungi dal considerare i genitori soggetti passivi da «istruire», l’obiettivo è quello di sostenerne e potenziarne le competenze e le risorse, per incrementare i processi generativi nei legami familiari e sociali, anche grazie alla valorizzazione della relazione tra famiglia e comunità e all’attivazione di reti tra genitori e territorio.
2007
Italiano
Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale
8861371604
Bonadonna, M., Comelli, I., Mazzucchelli, S., Essere genitori tra famiglia e comunità, in Iafrat, I., Rosnat, R. (ed.), Riconoscersi genitori. I Percorsi di Promozione e Arricchimento del Legame Genitoriale, Erickson, Trento 2007: <<Psicologia>>, 159- 171 [http://hdl.handle.net/10807/4383]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/4383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact