Ogni persona, con il suo venire al mondo, è chiamata ad assolvere un compito ben preciso: volgersi alla conquista dell’autonomia, pur se la situazione di dipendenza in cui si trova può al momento risultare appagante. Possiamo dire che tutta la vita umana si dipana tra i due estremi della dipendenza e dell’autonomia; così come possiamo affermare che la conquista di livelli sempre più alti di autonomia si correla direttamente a un obiettivo educativo specifico: l’assunzione della responsabilità personale verso il mondo dell’esperienza. L’articolo riflette sui motivi or ora richiamati, per poi indugiare sull’azione educativa che la famiglia è chiamata a svolgere, specialmente nell’età dell’adolescenza dei figli.

Pati, L., L'educazione familiare tra dipendenza e autonomia, <<EDUCATION SCIENCES & SOCIETY>>, 2010; (2): 118-129 [http://hdl.handle.net/10807/38149]

L'educazione familiare tra dipendenza e autonomia

Pati, Luigi
2010

Abstract

Ogni persona, con il suo venire al mondo, è chiamata ad assolvere un compito ben preciso: volgersi alla conquista dell’autonomia, pur se la situazione di dipendenza in cui si trova può al momento risultare appagante. Possiamo dire che tutta la vita umana si dipana tra i due estremi della dipendenza e dell’autonomia; così come possiamo affermare che la conquista di livelli sempre più alti di autonomia si correla direttamente a un obiettivo educativo specifico: l’assunzione della responsabilità personale verso il mondo dell’esperienza. L’articolo riflette sui motivi or ora richiamati, per poi indugiare sull’azione educativa che la famiglia è chiamata a svolgere, specialmente nell’età dell’adolescenza dei figli.
2010
Italiano
Pati, L., L'educazione familiare tra dipendenza e autonomia, <<EDUCATION SCIENCES & SOCIETY>>, 2010; (2): 118-129 [http://hdl.handle.net/10807/38149]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/38149
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact