Come è possibile realizzare la valutazione dell'insegnamento? Gli insegnanti si interrogano.Possiamo dire che la visione sulle modalità e sugli strumenti di valutazione è una delle questioni maggiormente dibattute nel mondo della ricerca valutativa e di implementazione di processi di efficacia della scuola e dell’insegnamento. Infatti la dimensione del “come” nella valutazione comporta l’attenzione alle azioni che vengono attuate nei contesti educativi, didattici e amministrativi e alle relazioni interpersonali e interistituzionali che intercorrono tra i soggetti. In questo senso la scelta e l’applicazione di strumenti valutativi non si rivolge solo alla raccolta di dati. I modi della valutazione contribuiscono a costruire e a validare situazioni e problemi nei loro elementi costitutivi, partendo da condizioni e materiali complessi, che inevitabilmente sono interpretati soggettivamente e sono caricati sul piano valoriale ed emotivo. Ciò comporta che le scuole assumano una maggior attenzione ai processi di ricerca e di osservazione delle pratiche educativo-didattiche e istituzionali avvalendosi di strumentazioni aperte ad una varietà di approcci e intenzionalmente orientati a elaborare ipotesi interpretative utili a costruire consapevolezza nelle pratiche professionali e a cogliere linee di miglioramento dell’ambiente e dei significati attribuiti alle azioni e alle relazioni nell’ambito dei processi di insegnamento/apprendimento.

Biraghi, G., Valutare come?, in Autori Var, A. V. (ed.), Valutazione dell'insegnamento e qualità della scuola.Indagine sulle percezioni di docenti e dirigenti scolastici relativamente alla valutazione dell'insegnamento, AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici, Roma 2012: 35- 46 [http://hdl.handle.net/10807/33304]

Valutare come?

Biraghi, Graziano
2012

Abstract

Come è possibile realizzare la valutazione dell'insegnamento? Gli insegnanti si interrogano.Possiamo dire che la visione sulle modalità e sugli strumenti di valutazione è una delle questioni maggiormente dibattute nel mondo della ricerca valutativa e di implementazione di processi di efficacia della scuola e dell’insegnamento. Infatti la dimensione del “come” nella valutazione comporta l’attenzione alle azioni che vengono attuate nei contesti educativi, didattici e amministrativi e alle relazioni interpersonali e interistituzionali che intercorrono tra i soggetti. In questo senso la scelta e l’applicazione di strumenti valutativi non si rivolge solo alla raccolta di dati. I modi della valutazione contribuiscono a costruire e a validare situazioni e problemi nei loro elementi costitutivi, partendo da condizioni e materiali complessi, che inevitabilmente sono interpretati soggettivamente e sono caricati sul piano valoriale ed emotivo. Ciò comporta che le scuole assumano una maggior attenzione ai processi di ricerca e di osservazione delle pratiche educativo-didattiche e istituzionali avvalendosi di strumentazioni aperte ad una varietà di approcci e intenzionalmente orientati a elaborare ipotesi interpretative utili a costruire consapevolezza nelle pratiche professionali e a cogliere linee di miglioramento dell’ambiente e dei significati attribuiti alle azioni e alle relazioni nell’ambito dei processi di insegnamento/apprendimento.
2012
Italiano
Valutazione dell'insegnamento e qualità della scuola. Indagine sulle percezioni di docenti e dirigenti scolastici relativamente alla valutazione dell'insegnamento
978-88-905-5242-7
Biraghi, G., Valutare come?, in Autori Var, A. V. (ed.), Valutazione dell'insegnamento e qualità della scuola.Indagine sulle percezioni di docenti e dirigenti scolastici relativamente alla valutazione dell'insegnamento, AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici, Roma 2012: 35- 46 [http://hdl.handle.net/10807/33304]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/33304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact