Il saggio compone la prospettiva di una sociologia generazionale con l'attenzione al ruolo dei media nell'identità nazionale italiana. Vengono in particolare analizzate le memorie mediatiche di quattro generazioni di italiani, frutto di una serie di ricerche empiriche di tipo qualitativo.

Aroldi, P., Colombo, F., Media, generazioni e identità nazionale. Ipotesi sul caso italiano, in Cavallo, P., Frezza, G. (ed.), Le linee d'ombra dell'identità repubblicana. Comunicazione, media e società in Italia nel secondo Novecento, Liguori Editore, Napoli 2004: 51- 61 [http://hdl.handle.net/10807/3275]

Media, generazioni e identità nazionale. Ipotesi sul caso italiano

Aroldi, Piermarco;Colombo, Fausto
2004

Abstract

Il saggio compone la prospettiva di una sociologia generazionale con l'attenzione al ruolo dei media nell'identità nazionale italiana. Vengono in particolare analizzate le memorie mediatiche di quattro generazioni di italiani, frutto di una serie di ricerche empiriche di tipo qualitativo.
2004
Italiano
Le linee d'ombra dell'identità repubblicana. Comunicazione, media e società in Italia nel secondo Novecento
978-88-207-3710-8
Aroldi, P., Colombo, F., Media, generazioni e identità nazionale. Ipotesi sul caso italiano, in Cavallo, P., Frezza, G. (ed.), Le linee d'ombra dell'identità repubblicana. Comunicazione, media e società in Italia nel secondo Novecento, Liguori Editore, Napoli 2004: 51- 61 [http://hdl.handle.net/10807/3275]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/3275
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact