Il presente contributo analizza le caratteristiche della comunicazione economico-finanziaria dei gruppi italiani, con particolare riguardo al prospetto di raccordo tra valori contabili della capogruppo e consolidati. A tale scopo, partendo dai risultati di una ricerca empirica sui bilanci di entità quotate e di un campione significativo di aziende non quotate, sono esaminate le tipologie di informazione fornite, al fine di verificare l'applicazione dei principi contabili e illustrare le "best practices".

Fellegara, A. M., Il raccordo tra patrimonio netto e risultato della capogruppo e patrimonio netto e risultato del bilancio consolidato. L'applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese, in Marchi, L. (ed.), L'applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese. Best practices della comunicazione economico-finanziaria, Il Sole 24 Ore, Milano 2000: 1- 20 [http://hdl.handle.net/10807/31963]

Il raccordo tra patrimonio netto e risultato della capogruppo e patrimonio netto e risultato del bilancio consolidato. L'applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese

Fellegara, Anna Maria
2000

Abstract

Il presente contributo analizza le caratteristiche della comunicazione economico-finanziaria dei gruppi italiani, con particolare riguardo al prospetto di raccordo tra valori contabili della capogruppo e consolidati. A tale scopo, partendo dai risultati di una ricerca empirica sui bilanci di entità quotate e di un campione significativo di aziende non quotate, sono esaminate le tipologie di informazione fornite, al fine di verificare l'applicazione dei principi contabili e illustrare le "best practices".
2000
Italiano
L'applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese. Best practices della comunicazione economico-finanziaria
9788832440430
Fellegara, A. M., Il raccordo tra patrimonio netto e risultato della capogruppo e patrimonio netto e risultato del bilancio consolidato. L'applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese, in Marchi, L. (ed.), L'applicazione dei principi contabili nei bilanci delle imprese. Best practices della comunicazione economico-finanziaria, Il Sole 24 Ore, Milano 2000: 1- 20 [http://hdl.handle.net/10807/31963]
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