A carriera ormai tramontata Valentino Bompiani scrisse di aver scelto di fare l’editore perché il suo desiderio più grande – dopo una vita segnata da lutti e trasferimenti – era quello di vivere in una casa comune con tutti quelli che amava. È la definizione più asciutta e sincera di cosa voglia dire fare – coscientemente – il mestiere dei libri. Un mestiere affascinante e insieme difficile, sempre diviso tra cultura e mercato, tra otium e negotium. Questo volume raccoglie nove contributi di altrettanti studiosi, che raccontano e documentano storie note e meno note di personaggi e case editrici degli ultimi centocinquanta anni, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Nove diverse storie di editoria, tutte però legate da un unico filo rosso, quello della passione libraria, della volontà di “stare in una casa con quelli che si amano”.

Leonetti, A. (ed.), Tra cultura e mercato. Storie di editoria contemporanea, Ronzani Editore, Dueville 2022: 234 [http://hdl.handle.net/10807/206413]

Tra cultura e mercato. Storie di editoria contemporanea

Leonetti, Arianna
2022

Abstract

A carriera ormai tramontata Valentino Bompiani scrisse di aver scelto di fare l’editore perché il suo desiderio più grande – dopo una vita segnata da lutti e trasferimenti – era quello di vivere in una casa comune con tutti quelli che amava. È la definizione più asciutta e sincera di cosa voglia dire fare – coscientemente – il mestiere dei libri. Un mestiere affascinante e insieme difficile, sempre diviso tra cultura e mercato, tra otium e negotium. Questo volume raccoglie nove contributi di altrettanti studiosi, che raccontano e documentano storie note e meno note di personaggi e case editrici degli ultimi centocinquanta anni, dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Nove diverse storie di editoria, tutte però legate da un unico filo rosso, quello della passione libraria, della volontà di “stare in una casa con quelli che si amano”.
2022
Italiano
Forgione, F.; Crespi, E.; Ursino, F.; Panetta, M.; Bianchi, V.; Gorgani, V.; Galiè, M.; Lucca, M.R.; Rengucci, N.
972-12-5997-007-7
Ronzani Editore
Leonetti, A. (ed.), Tra cultura e mercato. Storie di editoria contemporanea, Ronzani Editore, Dueville 2022: 234 [http://hdl.handle.net/10807/206413]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/206413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact