Nel contributo alcune questioni fondamentali della metodologia della ricerca educativa sono oggetto di riflessione scientifico-critica, con particolare riferimento allo spazio d’indagine rappresentato dalla famiglia, considerata nella sua relazione sistemica con la società, secondo le prospettive convergenti della pedagogia della famiglia e della pedagogia sociale. L’analisi seguente prende le mosse dal dato, meritevole di considerazione critica, dell’evoluzione di posizioni e di riflessioni riguardo alla possibilità di accostare lo studio pedagogico della famiglia in virtù dell’integrazione di orientamenti metodologici differenziati.
Vigano', R. M., Metodologia della ricerca educativa in riferimento al rapporto tra famiglia e società, in Pati, L. (ed.), Ricerca pedagogica ed educazione familiare. Studi in onore di Norberto Galli, Vita e Pensiero, Milano 2003: 743- 770 [http://hdl.handle.net/10807/19843]
Metodologia della ricerca educativa in riferimento al rapporto tra famiglia e società
Vigano', Renata Maria
2003
Abstract
Nel contributo alcune questioni fondamentali della metodologia della ricerca educativa sono oggetto di riflessione scientifico-critica, con particolare riferimento allo spazio d’indagine rappresentato dalla famiglia, considerata nella sua relazione sistemica con la società, secondo le prospettive convergenti della pedagogia della famiglia e della pedagogia sociale. L’analisi seguente prende le mosse dal dato, meritevole di considerazione critica, dell’evoluzione di posizioni e di riflessioni riguardo alla possibilità di accostare lo studio pedagogico della famiglia in virtù dell’integrazione di orientamenti metodologici differenziati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.