The contribution deals with the relationship between research and educational practices and policies, especially about some important issues that may be considered - nowadays - in terms of actual strategic and epistemological challenges for research. The analysis is divided into three parts: in the first part, the focus is that educational research has to solve a problem of significance; the second part shows some main directions for educational research to be an original and essential partner of educational practices and policies; in the third, the essay stresses the international trends in educational policies and research.

Il contributo affronta il tema della ricerca in relazione al suo rapporto con le pratiche e le politiche educative, ancorando l'analisi ad alcune questioni significative che - per merito intrinseco e per attualità - possono essere considerate in termini di veri e propri challenge strategici ed epistemologici per la ricerca. L'analisi è articolata in tre parti: nella prima parte l'attenzione è posta sul fatto che la ricerca pedagogico-educativa ha da risolvere un problema di significatività, anche a fronte dei fattori culturali, politici ed economici che hanno fatto convergere l'attenzione sui temi dell'autorevolezza e dell'efficacia della ricerca; nella seconda, sono delineate alcune direzioni principali di impegno per una ricerca educativa intesa a qualificarsi come interlocutore originale ed essenziale della pratica e delle politiche educative; nella terza, sono poste in evidenza le tendenze internazionali, nel campo delle politiche educative e della ricerca, osservate in particolare nell'ultimo ventennio, le quali, oltre a risultare sempre più trasversali a Paesi diversi, sono state di fatto assunte e legittimate da organismi sovranazionali.

Vigano', R. M., Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione, <<EDUCATION SCIENCES & SOCIETY>>, 2010; (1): 91-100 [http://hdl.handle.net/10807/19586]

Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione

Vigano', Renata Maria
2010

Abstract

The contribution deals with the relationship between research and educational practices and policies, especially about some important issues that may be considered - nowadays - in terms of actual strategic and epistemological challenges for research. The analysis is divided into three parts: in the first part, the focus is that educational research has to solve a problem of significance; the second part shows some main directions for educational research to be an original and essential partner of educational practices and policies; in the third, the essay stresses the international trends in educational policies and research.
2010
Italiano
Vigano', R. M., Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione, <<EDUCATION SCIENCES & SOCIETY>>, 2010; (1): 91-100 [http://hdl.handle.net/10807/19586]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/19586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact